OPERA OUT OF OPERA 2 (PROGETTO CREATIVE EU)

Il Conservatorio Santa Cecilia di Roma annuncia la call italiana di “Opera out of Opera 2” per la realizzazione di sale immersive relative alle seguenti rappresentazioni operistiche: 

La Bohème di G. Puccini 

e

la trilogia di Le Nozze di FigaroDon Giovanni e Così fan tutte di W.A. Mozart.

Il bando è rivolto ad allievi o artisti già laureati/diplomati, senza limite di età né nazionalità, nello specifico:

FOTOGRAFI, PITTORI, VIDEOMAKER, ARTISTI DIGITALI, SCULTORI, SCENOGRAFI, CREATORI DI AUDIO IMMERSIVI, CREATORI DI MODELLI 3D, COSTUMISTI, INCISORI

La presentazione delle produzioni artistiche è prevista esclusivamente in formato digitale.

La call ha lo scopo di unire all’opera lirica tecniche, stili e filosofie da diverse discipline, l’obiettivo è quello di comunicare a più livelli, raggiungendo un pubblico giovane, diversificato e sempre più ampio. 

Le opere selezionate costituiranno la base per le sale immersive che il pubblico visiterà prima delle opere programmate come parte del progetto, incluse nell’app e nel sito web OOO2 e diffuse anche nei nostri canali social e in tutti i flussi di comunicazione dei partner, raggiungendo un ampio contesto internazionale con più di 50.000 contatti.

Il termine ultimo per partecipare al bando è il 21 LUGLIO 2024

Qui il bando e tutte le info https://www.operaoutofopera.eu/

“Opera Out of Opera 2” nasce dalla necessità di rilanciare l’opera lirica rivolgendosi in particolare alle nuove generazioni. Si tratta di un progetto cooperativo co-fondato dal programma della Commissione Europea “Creative Europe”.