Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

concerto | AVANT Festival

ZSÓFIA BOROS IN CONCERTO

ZSÓFIA BOROS IN CONCERTO

12 Ottobre 2024 | 21:30
Lecce – OFFICINE CULTURALI ERGOT, Piazzetta Falconieri 1/b
Ingresso libero

La chitarrista ungherese-austriaca Zsòfia Boros partecipa alla prossima edizione del AVANT, il festival nato con l’obiettivo di esaltare e valorizzare il patrimonio umano, culturale e naturalistico del Salento. Questa edizione verte sul tema “SILENCED HUMANITY”, e declina il tema della crescente tendenza alla disumanità e alla repressione del dissenso e della resistenza pacifica nei confronti di pratiche di ingiustizia sociale e ambientale.

La chitarrista Zsófia Boros si è formata presso i Conservatori di Bratislava e di Budapest, e si perfeziona all’Università di Musica di Vienna. È stata insignita di numerosi premi e ha ricevuto venerabili borse di studio da Herbert von Karajan e Thyll Foundation. L’atmosfera sonora che ricrea l’artista ungherese è intima, affascinante e suggestiva.
Suona la chitarra in modo raro, non una nota è sprecata, e a livello stilistico e culturale, ama svariare dalla composizione contemporanea a etude jazz. I suoi recenti ultimi album sono stati prodotti dall’acclamata ECM Records, e le hanno offerto la rampa di lancio internazionale che si è meritata.

Zsófia Boros – Perle de rosée (M. Duplessy)

Zsófia Boros – Berceuse (M. Duplessy)