- Questo evento è passato.
Wolfgang Bender
Wolfgang Bender
24 Marzo 2017
Evento Navigation
© Wolfgang Bender
Fino al 24 marzo 2017, lunedì – venerdì, 9.00 – 17.00
“Tagebuch” (diario) è il titolo con cui Wolfgang Bender si presenta per la prima volta in Italia. Una mostra in cui l’artista austriaco si racconta attraverso lastre retrodipinte atte a ricreare il proprio spazio creativo. Un diario fatto di fogli di vetro, che possono apparire causali, ma che in realtà, proprio attraverso strappi e imprecisioni, riflettono l’esperienza quotidiana di un processo artistico in continuo divenire.
“L’arte di Bender”, spiega il curatore della mostra, Claudio Libero Pisano, “è un continuo cercare letture della realtà fuori da schemi prefissati. La sostanza delle cose è possibile scorgerla anche solo invertendo il punto di vista e riconoscere per vero anche ciò che all’apparenza sembra artefatto. Il segno quando è esile e rarefatto si annulla nella trasparenza della materia, in altri frammenti il colore a olio copre totalmente la superficie, che resta visibile attraverso minime lesioni di luce tra le stesure. Che si presenti come una linea sottile o una vasta zona di colore, il segno circonda lo spazio e se ne appropria”.
cenni biografici
Wolfgang Bender (*1960) vive e lavora a Vienna. Agli studi presso l‘università Mozarteum di Salisburgo e l‘Accademia di Belle Arti di Brera, si aggiungono numerosi borse di studio, fra cui quella dello stato federale austriaco (Österreichisches Staatsstipendium für bildende Kunst), che lo portano anche in Italia (Milano, Civitella d’Agliano, Paliano/Roma). I suoi lavori sono già stati in mostra a Graz (Neue Galerie) e a Budapest (Kunsthalle Mücsarnok) nell’ambito di „pittura/immedia“ (a cura di Peter Weibel), a Vienna (Augarten Contemporary/Obere Galerie Belvedere) e a New York City (Forum Austriaco di Cultura). Per questo autunno è in lavorazione una grande personale presso il Künstlerhaus Bregenz (Austria) dal titolo GHOST. Nei mesi di marzo e aprile 2017 sarà a Nida (Lituania) per lavorare al progetto „in search for a star or another(starwalks)“. www.wolfgang-bender.com
Per le proprie manifestazioni il Forum Austriaco di Cultura Roma si avvale di un servizio di vigilanza, che provvede a un controllo di sicurezza all’ingresso. L’ingresso alle manifestazioni è consentito a partire da mezz’ora prima dell’inizio della manifestazione.
Durante le manifestazioni del Forum Austriaco di Cultura Roma, gli organizzatori produrranno materiale foto e/o video che potrà essere utilizzato dall’istituto.