- Questo evento è passato.
Viaggio letterario a Roma. Dalla dolce vita alla grande bellezza, di Christina Höfferer
Viaggio letterario a Roma. Dalla dolce vita alla grande bellezza, di Christina Höfferer
8 Ottobre 2015 | 18:00 - 20:00
Evento Navigation
“Viaggio letterario a Roma. Dalla dolce vita alla grande bellezza”, ultimo libro di Christina Höfferer, verrà presentato giovedì 8 ottobre 2015 alle ore 18.00 a Roma presso la sede dell’Associazione della Stampa Estera in Italia. Partecipano all’incontro con l’autrice, Corrado Augias (scrittore e giornalista), Hou Hanru (direttore artistico del MAXXI) e Michael Rössner (professore di Filologia Romanza presso l’Università di Monaco), modera Maarten van Aalderen (scrittore e giornalista).
Il libro, già uscito in Austria nel febbraio 2015 per il Picus-Verlag con il titolo “Lesereise Rom. Vom süßen Leben und der großen Schönheit“, è nelle librerie italiane dal 16 settembre 2015 per ALBEGGI edizioni.
Dal sito della casa editrice italiana:
Il libro è una passeggiata soave tra le vie e i luoghi magici di Roma, in un percorso che tocca alcune delle testimonianze letterarie e cinematografiche legate alla città eterna, alcuni dei suoi locali di incontro e di attrazione culturale. La penna è quella di Christina Höfferer, da molti anni corrispondente per la Radiotelevisione austriaca. Il lettore ripercorrerà i passi di Federico Fellini a Cinecittà e quelli di Pier Paolo Pasolini nel paesaggio urbano delle borgate e del Pigneto; visiterà le case della scrittrice austriaca Ingeborg Bachmann osservandola durante la sua stesura del famosissimo Malina e quella di John Keats durante gli anni romani della povertà e della malattia. Camminerà con la fantasia lungo gli ottantacinque chilometri di scaffali dell’Archivio Segreto del Vaticano, girerà in Vespa o in Bici alla ricerca degli scorci che hanno reso indimenticabili tanti film noti al mondo intero e si affaccerà chiudendo gli occhi dalle terrazze romane tanto care a Sorrentino. Gironzolerà dal quartiere Coppedè alla Piazza di Spagna, dalla Fratellanza di Santa Maria dell’Anima al monastero di Santa Cecilia, passando per i ritrovi del Caffè Sant’Eustachio e del Chioschetto di Ponte Milvio e toccando il Maxxi e il tempio dello slow-food vicino alla Piramide, Eataly. Un tributo a Roma, insomma, da parte di una straniera che ama il Belpaese e che si rivolge sia ai turisti colti e sofisticati che visitano la Capitale, sia ai tanti romani che molto hanno ancora da scoprire della propria città. Perché Roma non la si conosce mai fino in fondo.
Per l’articolo uscito sul quotidiano austriaco Der Standard tradotto in italiano: http://new.austriacult.roma.it/papa-paparazzo-roma-i-rom-e-il-cervo-di-s-umberto/