- Questo evento è passato.
TUTTE LE GENTI AMAR! Gli anni austriaci di Ettore Bastianini
TUTTE LE GENTI AMAR! Gli anni austriaci di Ettore Bastianini
19 Maggio 2023 | 17:30
ingresso libero previa prenotazione: prenotazione.forumaustriaco@gmail.com
Evento Navigation
Un incontro per ripercorrere la carriera di Ettore Bastianini (1922-1967), uno dei baritoni di riferimento della scena lirica mondiale. Celebre soprattutto come star dell’Opera di Vienna, dove dal 1958 al 1965 ha interpretato i ruoli operistici più importanti.
Relatori: Piero Mioli, Eva Pleus, Maurizio Modugno, Alessandro Mormile
Instroduce l’incontro Vito Stabile
Ettore Bastianini nasce a Siena il 24 settembre 1922, nella Contrada della Pantera. Dopo un breve periodo in cui canta come basso, nel 1952 inizia, su consiglio e scuola del M° Bettarini, la sua carriera come baritono e in brevissimo tempo diviene uno dei baritoni di riferimento sulla scena lirica mondiale.
La sua splendida voce, definita a ragione “di bronzo e di velluto”, la sua nobile e affascinante
presenza scenica, la perfetta dizione toscana e la sua umanità riservata e schiva, ma generosa e cordiale, in breve tempo conquistano il pubblico e i teatri di tutto il mondo ove canta con i grandi del suo tempo in performances di altissimo livello e un repertorio di 46 opere in poco più di un decennio: oltre 700 rappresentazioni in carriera delle quali circa il 50% all’estero (principalmente Austria e Stati Uniti), con questo risultando un ambasciatore dell’Italia nel mondo.
Un crudele destino (una malattia tumorale) tuttavia lo strappa, nel pieno della sua fulgida
carriera, al canto, alla musica e alla vita: Ettore Bastianini termina la sua attività nel 1965 e si spegne a Sirmione il 25 gennaio 1967.