Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

TRÖNDLE & CORVINO

TRÖNDLE & CORVINO

2 Luglio 2020 | 18:00
#ConcertiSulSofà #AustriaKulturDigital

Il duo si forma in modo del tutto inusuale e spontaneo nel 2016 quando Pippo Corvino (chitarrista, produttore e compositore), sentito online un brano di Ángela Tröndle, lo riarrangia e lo invia alla musicista. La nuova versione del brano entusiasma Ángela Tröndle, che, sorpresa nel condividere in toto la visione del suono del collega finora sconosciuto decide di esplorare questa profonda sinergia del tutto inaspettata dando il via a un intenso periodo di sessioni di home-studio. Nel 2017 esce il primo disco insieme, una collezione di brani composti durante la collaborazione cibernetica. Le registrazioni, per lo più effettuate durante il processo di composizione, forniscono quindi vere e proprie istantanee delle diverse fasi di questo incontro umano e musicale.

Programm

cenni biografici

Ángela Tröndle, nata a Salisburgo nel 1983, si avvicina alla musica già da bambina: cresciuta in una famiglia di musicisti, impara a suonare il violino, il flauto dolce contralto e il pianoforte. Con l’adolescenza i suo interessi si aprono verso il canto jazz e pop, e alla composizione, che studia presso la Universität für Musik und darstellende Kunst Graz. Dal 2007 è parte integrante della scena musicale austriaca, si esibisce anche a livello internazionale in numerosi festival e pubblica sette album, tra gli altri con „The little Band from Gingerland“ e LUNA*LAB e più di recente con il musicista e produttore Pippo Corvino. I progetti interdisciplinari sono da sempre una parte importante del lavoro della Tröndle, si ricordano la performance di danza & musica „O LEBEN, LEBEN!“, „SPiEL:DiEDA“ (2013), „LOVE at FIRST, SECOND and THIRD SIGHT“ (2014), „open ||: Beginning, End:|| (2018)“. Dal 2010 Ángela Tröndle vive e lavora come musicista, compositrice, arrangiatrice e insegnante di musica a Vienna.

Pippo Corvino, nato a Pola nel 1988 e cresciuto in Montenegro, impara a suonare la chitarra classica già da bambino. Il suo interesse musicale non si esaurisce però nella musica classica e partecipa a numerosi progetti musicali per band, teatro e film, lavorando fin da subito anche come compositore e produttore. Nel 2010 si trasferisce a Graz per studiare chitarra jazz presso il dipartimento di jazz della Universität für Musik und darstellende Kunst. Dal 2013 pubblica due album propri, nel 2016 produce un altro CD nato dalla collaborazione con la cantante svizzera Cinzia Catania. Inoltre ha pubblicato anche un CD in trio con il bassista jazz danese e professore Morten Ramsbøl e il pianista turco Anil Bilgen. Attualmente collabora in duo con la cantante Nataša Mirković. Dal 2016 Pippo Corvino vive e lavora come musicista, arrangiatore e compositore a Vienna.