- Questo evento è passato.
TRIO EINSTEIN E JOHANNA BILGERI
TRIO EINSTEIN E JOHANNA BILGERI
3 Ottobre 2019 | 20:00
Evento Navigation
Un doppio concerto presenta i due vincitori del premio speciale del ministero degli affari esteri austriaco nell’ambito di “prima la musica”, il concorso aperto a giovani musicisti indetto in Austria dall’organizzazione “Musik der Jugend”.
La collaborazione, aperta nel 2016, dà la possibilità ai vincitori di esibirsi in una capitale europea. Per Roma sono stati selezionati il TRIO EINSTEIN (formato da Maximilian Parola al violino, Raphael Repetto al violoncello e Jana Pernthaler al pianoforte) e la fagottista Johanna Bilgeri. Il trio ha attirato l’attenzione della giuria per la sua straordinaria esecuzione cameristica, mentre Johanna Bilgeri si è aggiudicata il premio nella categoria fagotto IIIPLUS, rivolto a giovani musicisti che stanno già muovendo i primi passi verso i concorsi internazionali.
Programma
TRIO EINSTEIN
(Maximilian Parola – violino, Raphael Repetto – violoncello, Jana Pernthaler – pianoforte)
Ludwig van Beethoven trio per archi e pianoforte in mi bemolle maggiore op. 1/1
1. Allegro
2. Adagio cantabile
3. Allegro assai – trio
4. Presto
Johanna Bilgeri – fagotto
(accompagnamento al pianoforte: Nora Calvo-Smith)
Antonio Vivaldi sonata in si bemolle maggiore, RV 47
1. Largo
2. Allegro
Alexandre Tansmann Sonatine pour basson et piano
Carl Maria von Weber Andante e Rondo Ungarese
cenni biografici
Trio Einstein
(Maximilian Parola – violino, Raphael Repetto – violoncello, Jana Pernthaler – pianoforte)
Il Trio Einstein nasce nel 2016 dal fortunato incontro di tre ragazzi uniti dalla passione per la musica da camera. Dopo i primi passi mossi nello studio del repertorio didattico, in occasione dei corsi estivi tenuti presso il “Sesto Rocchi Chamber Music Festival” di Reggio Emilia, hanno affrontato sotto la guida di Andrea Repetto, Antonello Farulli, Andrea Nannoni e Tiziano Mealli opere di Reinecke, Haydn, Mendelssohn e Mozart. Hanno al loro attivo una già notevole esperienza concertistica, che li ha visti esibirsi a Bolzano, Bressanone, San Polo d’Enza, Klagenfurt e Merano, ottenendo sempre un entusiastico riscontro del pubblico. Nello scorso mese di maggio si sono aggiudicati il primo premio e il premio speciale del ministero degli affari esteri austriaco al concorso “prima la musica” a Klagenfurt.
Johanna Bilgeri
Johanna Bilgeri (*2001) continua gli studi di fagotto con il Prof. Richard Galler presso l’università di musica e arti performative di Vienna. Fra i primi premi si ricordano quello al concorso “prima la musica” nel 2019 e quello al concorso per solisti del conservatorio di Feldkirch (Austria) nel 2018. Esibizioni: (in orchestra) Symphonieorchester Vorarlberg, Sinfonieorchester des Vorarlberger Landeskonservatoriums, Quarta 4 Länder Jugendphilharmonie, Symphonieorchester Liechtenstein; (in formazione)„Ensemble Esperanza” nella sala piccola dell’Elbphilharmonie (Amburgo), „Trio Mélange“ durante il festival di musica da camera di Lockenhaus; (da solista) insieme all’orchestra sinfonica del conservatorio del Vorarlberg nell’ambito del programma della televisione di stato austriaca ORF „Talente im Funkhaus“ e nell’ambito della serie concertistica a presentare una selezione di giovani musicisti internazionali „Sterne von Morgen“. È stata diretta da Kevin Griffiths, Claire Levacher e Kirill Petrenko.