- Questo evento è passato.
VON DER NACHT ZUM LICHT | TRIO ALBA
VON DER NACHT ZUM LICHT | TRIO ALBA
14 Maggio 2024 | 20:00
POSTI ESAURITI
Evento Navigation
Il TRIO ALBA celebra il 150° anniversario della nascita di Arnold Schönberg con un concerto, portando sul palco freschezza giovanile, passione e qualità performativa. In programma: “Verklärte Nacht” (Notte trasfigurata) di Arnold Schönberg, “Notturno” di Franz Schubert e “Geistertrio”(Trio degli spettri) di Ludwig van Beethoven.
Ecco alcuni appunti di Livia Sellin, la violinista del trio, sul concerto di Roma intitolato “Von der Nacht zum Licht” (Dalla notte alla luce).
«La notte è stata un tema importante del Romanticismo, un’alternativa all’Illuminismo, al Razionalismo. È il momento del sogno e dell’erotismo, ma anche del perturbante, dell’inesplicabile, della solitudine e del desiderio. Né Schubert né Beethoven avevano intitolato così i loro trio per pianoforte, ma le composizioni rimandano talmente tanto alla notte e all’irrazionalità che i brani sono ancora oggi conosciuti con questi nomi. […] La versione originale per sestetto d’archi di “Notte trasfigurata“ di Schönberg, rispecchia nella struttura in cinque parti la poesia omonima di Richard Dehmel. Tuttavia la musica non rappresenta una trama o un dramma, ma si limita a “disegnare le natura ed esprimere i sentimenti umani”, così Schönberg stesso. Nella versione per trio arrangiata da Eduard Steuermann e autorizzata da Schönberg, il dialogo fra violino e violoncello esprime in modo particolarmente suggestivo il rapporto fra le due persone dell’inizio del poema, [ovvero i “due esseri umani (che) camminano attraverso la profonda, chiara notte”].»
Programma
Franz Schubert (1797-1828): Adagio “Notturno” in mi bemolle, D 897
Ludwig van Beethoven (1770-1827): Trio in re maggiore, op. 70 n. 1 (“Geistertrio”/ „Trio degli spettri“)
Arnold Schönberg (1874-1951): Verklärte Nacht / Notte trasfigurata (versione autorizzata per pianoforte, violino e violoncello di Eduard Steuermann)
TRIO ALBA
Livia Sellin – violino
Philipp Comploi – violoncello
Chengcheng Zhao – pianoforte
La violinista tedesca Livia Sellin, il violoncellista italo-austriaco Philipp Comploi e la pianista austro-cinese Chengcheng Zhaosi si sono conosciuti durante gli studi presso la Musikuniversität di Graz. Appena un anno dopo la formazione del trio i loro primi concerti li hanno portati a Shanghai e Pechino. Sono seguiti inviti a festival e cicli di musica da camera in Italia, Austria, Germania e Sud America, New York e Canada. Negli anni il trio si è affermato sulla scena internazionale della musica da camera ed è ospite regolare di festival internazionali e importanti sale da concerto tra cui: il Schleswig-Holstein-Festival, il Concertgebouw Amsterdam, la Konzerthaus Wien, il Musikverein Wien, l’Heidelberger Frühling, la Quincena Musical in Spagna, il più grande festival di musica da camera al mondo a Ottawa e il Teatro Gran Rex (2000 posti) di Buenos Aires.
L’emittente austriaca di musica classica Ö1 ha premiato due dei loro CD con il Premio Pasticcio. Del 2022 è il loro ultimo CD con composizioni per trio di Bedřich Smetana e Dmitrij Schostakowitsch.
Il Trio Alba è stato scelto nel 2016 per il programma NASOM (The New Austrian Sound of Music), con il quale il Ministero Federale Austriaco per gli Affari Europei e Internazionali (BMEIA) promuove da ormai 20 anni l’eccellenza della musica austriaca espressa da giovani ensembles emegenti e musicisti austriaci.