
TRANSLETTING ITALIA
TRANSLETTING ITALIA
19 Marzo 2025 - 26 Marzo 2025
Ingresso gratuito previa prenotazione via mail da effettuare una settimana prima: transletting@outlook.com o konstantin.schmidtbauer@gmail.com
Evento Navigation

TRANSLETTING è un progetto che si concentra sulla traduzione, ponendosi in ascolto della moltitudine di lingue e mettendo in discussione gli automatismi della comprensione. TRANSLETTING crede nell’apertura, nel plurale, nella condivisione in tutto ciò che è nel mezzo (in-between), nello stare insieme.
Per maggiori informazioni: transletting.com
Questi i prossimi appuntamenti in Centro e Sud Italia:
19.03.2025 | ore 16-20
Roma – Università degli Studi di Roma „La Sapienza“
Reading e discussione | in italiano e tedesco
LANDSCHAFT UND SPRACHLANDSCHAFT DER ITALIENISCHEN LYRIK DES 20. JAHRHUNDERTS UND DER GEGENWART
Insieme si leggeranno diverse liriche italiane che combinano lingua e paesaggio in modi diversi e innovativi, rintracciando la lingua nel paesaggio e il paesaggio nella lingua o nelle lingue. Il multilinguismo dei partecipanti permette un approccio aperto ai testi e apre nuove visioni e riflessioni.
20.03.2025 | ore 16-20
Roma – Università degli Studi di Roma „La Sapienza“
Reading e discussione
INGEBORG BACHMANN LESEN
Liriche e traduzioni di Ingeborg Bachmann non hanno solo lasciato significative tracce nella letteratura austriaca e tedesca, ma si sono anche contaminate vicendevolmente. Una scelta ridotta di brani presenterà questo lavoro linguistico attraverso la lettura dei testi della Bachmann – sia in tedesco che in traduzione – e l’approfondimento p.es. delle liriche di Ungaretti nella traduzione dell’autrice austriaca.
24.03.2025 | ore 9.30-13.00
Bari – Università di Bari
Reading
INGEBORG BACHMANN LESEN
Questo appuntamento è la continuazione dell’evento del 20 marzo a Roma. Vista la regione che ospita l’incontro verrà riservata particolare attenzione al componimento poetico di Ingeborg Bachmann „In Apulien“.
26.03.2025 | ore 10.30-15.00
Salerno – Università di Salerno
Reading e discussione
BACHMANN, UNGARETTI ° UNGARETTI, CELAN
Sia Ingeborg Bachmann che Paul Celan percepivano un legame personale con Giuseppe Ungaretti, e anche a livello professionale nella traduzione dei suoi brani cercavano un accesso personale alla sua poetica. L’incontro darà modo, attraverso discussioni e reading, di analizzare la specificità di queste connessioni.