- Questo evento è passato.
Tra Anschluss e leggi razziali | L’elaborazione del passato e il futuro della memoria
Tra Anschluss e leggi razziali | L’elaborazione del passato e il futuro della memoria
22 Gennaio 2019 | 18:00 - 20:00
Evento Navigation
In occasione della „Giornata della Memoria“, che il Forum Austriaco di Cultura Roma commemora ogni anno in prossimità della giornata internazionale della memoria delle vittime del nazionalsocialismo (27.1.), è prevista per il 2019 una conferenza scientifica sulla cultura della memoria. Hannah Lessing, Segretario generale del Fondo Nazionale della Repubblica d’Austria per le vittime del nazionalsocialismo, e lo storico Amedeo Osti Guerrazzi (Fondazione Museo della Shoah) presenteranno l’approccio al passato in Austria e in Italia. Nel 2018 vi è stata la ricorrenza degli 80 anni sia dell’Anschluss dell’Austria al Reich tedesco, che dell’emanazione delle leggi razziali nel 1938. Entrambi gli eventi hanno avuto luogo nell’era del totalitarismo, contribuendo a spianare la strada fino allo scoppio della Seconda guerra mondiale, alla Shoah e alle deportazioni di massa. Dopo 81 anni ci si pone quindi la domanda: cosa hanno imparato le due nazioni dal proprio passato, ovvero qual è il loro rapporto con la memoria – e come sarà il futuro della memoria stessa? La conferenza, organizzata insieme all’Istituto Storico Austriaco a Roma, sarà in lingua italiana e tedesca con interpretazione simultanea.
La conferenza, sarà moderata dallo storico David Meghnagi, direttore del Master internazionale in Didattica della Shoah presso l‘Università degli Studi Roma Tre.
- Hannah Lessing: L’approccio austriaco al passato – Il futuro della memoria
- Amedeo Osti Guerrazzi: L‘elaborazione del passato in Italia – Quali miti storici plasmano e hanno plasmato l’Italia a seguito della Seconda guerra mondiale
- Discussione moderata da David Meghnagi