Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

THE VEGETABLE ORCHESTRA

THE VEGETABLE ORCHESTRA

1 Dicembre 2016 - 2 Dicembre 2016

© Zoefotografie

The Vegetable Orchestra ospite a “L’importante è avere un piano”, il nuovo salotto musicale di Rai 1 targato Stefano Bollani, in cui il compositore e jazzista italiano invita i protagonisti della scena musicale internazionale a raccontare la grande musica.

The Vegetable Orchestra stupisce con spettacoli unici nel loro genere in cui l’orchestra fa suonare la verdura. L’ensemble, nato a Vienna nel 1998, conta 12 musicisti, un ingegnere del suono e un video/light designer che danno vita a esibizioni che coinvolgono tutti i sensi. La verdura fresca viene tagliata e assemblata con una particolare tecnica di amplificazione che permette di far uscire il suono in chiave ritmica trasformandola in curiosi strumenti. L’utilizzo di diversi tipi vegetali crea un universo sonoro musicalmente ed esteticamente unico che intreccia gli stili più diversi. Dalla musica contemporanea, attraverso beat-oriented house, elettronica sperimentale, free jazz, noise, dub, clicks’n’cuts fino allo sviluppo di nuovi suoni ed effetti, resi possibili grazie agli strumenti vegetali senza l’ausilio di sampler, computer, o synth.

La formazione si è esibita ormai in tutta Europa e in Asia, con concerti e workshop sulla realizzazione di questi particolari strumenti e sugli aspetti del suono che li riguardano. Gli strumenti, fatti di carote, zucchine, peperoni, lattuga, patate, radicchio, melanzane e zucche, vengono costruiti prima di ogni singolo concerto e trasformati in minestrone subito dopo, offerto al pubblico come bis.

Qui un video di presentazione (in inglese): https://vimeo.com/184009135

Maggiori info sull’ensemble su http://www.vegetableorchestra.org/

Dopo la diretta di giovedì 10 novembre, sarà possibile rivedere la puntata online su http://www.raiplay.it