- Questo evento è passato.
THE TROUBLE WITH BEING BORN di Sandra Wollner
THE TROUBLE WITH BEING BORN di Sandra Wollner
22 Novembre 2021 | 19:30
ingresso gratuito (solo con green pass); tel: 081 761 62 62
Evento Navigation
THE TROUBLE WITH BEING BORN di Sandra Wollner rappresenta l’Austria alla prima edizione di “EUROPA cinema al femminile”, la rassegna che presenta film di autrici provenienti da tutta Europa, collaborazione del network degli istituti europei di cultura a Napoli e a Roma (EUNIC), organizzata da “15 06 Film” da un’idea di Antonella Di Nocera.
La proiezione avverrà alla presenza della regista, Sandra Wollner.
THE TROUBLE WITH BEING BORN
di Sandra Wollner
con Dominik Warta, Ingrid Burkhard, Lena Watson
(L’inconveniente di essere nati | 2020, durata: 94’ | v.o. con sottotitoli in italiano)
sinossi
In un futuro prossimo, Elli passa le giornate sola con suo padre, tra un tuffo in piscina e dei giochi sempre meno innocenti. Ma c’è un dettaglio: l’uomo non è suo padre e Elli non è un essere umano… Tra i film più acclamati e controversi dell’ultimo Festival di Berlino, la geniale opera seconda di Sandra Wollner esplora il lato più oscuro del rapporto tra l’uomo e la macchina, ma offre anche una sconcertante riflessione sui temi della coscienza e del desiderio.
cenni biografici
Sandra Wollner
Nata a Leoben nel 1983, la regista e sceneggiatrice austriaca studia Scienze della comunicazione dello spettacolo e lavora come montatrice e regista a cortometraggi. Dal 2012 Studia presso la Filmakademie Baden-Württemberg regia di documentari. Il suo primo lungometraggio, DAS UNMÖGLICHE BILD, è in 16mm. Il suo esordio riceve numerosi riconoscimenti fra cui il premio della critica in Germania (Preis der Deutschen Filmkritik). Con il suo secondo lungometraggio, THE TROUBLE WITH BEING BORN, vince nel 2020 il premio sepciale della Berlinale nella sezione “Encounters” e la Diagonale come miglior film (“Große Diagonale-Preis für den besten Spielfilm”). Sandra Wollner vive a Berlino.
Film (scelta): UNS GEHT ES GUT (2013, cortometraggio), LUIS & LUK (2014, cortometraggio), VIKTOR (2015, cortometraggio), DAS UNMÖGLICHE BILD (2016).