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THE PETUNIA CARNAGE | Klaus Pichler
THE PETUNIA CARNAGE | Klaus Pichler
10 Maggio 2024 - 27 Giugno 2024
La mostra è a ingresso libero e rimane aperta al pubblico fino al 27 giugno 2024. Lun-ven ore 9-17 (festivi esclusi).
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Ispirato a un articolo di Kelly Servick, How the transgenic petunia carnage of 2017 began, pubblicato su Science Magazine, il progetto è un racconto fotografico che apre la riflessione su cosa sia naturale e cosa invece sia artificiale, su cosa sia reale oppure finto, sintetico oppure genuino. Una dicotomia che coinvolge non solo la scienza contemporanea, ma la fotografia stessa sin dalle sue origini.
Klaus Pichler è un fotografo di Vienna (Austria) noto per le sue serie di foto concettuali che affrontano questioni ambientali e culturali. Il suo lavoro fonde spesso l’ironia con una prospettiva critica, affrontando temi come il consumismo, i rifiuti e l’impatto del comportamento umano sull’ambiente. Lo stile di Pichler è caratterizzato da un forte approccio alla narrazione visiva e dalla sua capacità di trasformare soggetti ordinari, spesso trascurati, in immagini di grande impatto che stimolano conversazioni su temi importanti. Utilizza una varietà di tecniche, tra cui la macrofotografia, lo still life e il fotogiornalismo, per creare immagini caratterizzate da una ricca attenzione ai dettagli, alla composizione e al colore.
In collaborazione con: Fotografia Calabria Festival. La mostra è frutto dello scambio culturale fra due istituzioni che condividono l’obiettivo di promuovere nuove sinergie culturali internazionali. In tal senso il Forum ha sostenuto la presenza di Klaus Pichler per l’edizione 2023 del Fotografia Calabria Festival e il festival ha riconsegnato alcune foto, che si aggiungono a nuove stampe, nella mostra di Roma, aumentando così la visibilità del fotografo austriaco.
GIORNI DI CHIUSURA: 20 e 30 maggio, sabato, domenica e festivi
Articolo di Francesca Orsi su FOTO Cult: Quelle arancioni vanno eliminate: la strage delle petunie transgeniche in un romanzo fotografico da non perdere – FOTO Cult