Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.
arte | inaugurazione

TERRA ARTE | Hartwig Mülleitner

TERRA ARTE | Hartwig Mülleitner

29 Giugno 2024 | 18:00
Blera (VT) – Località Pariano snc

L’intervento artistico di Hartwig Mülleitner si aggiunge alle installazioni di artisti internazionali esposti a TERRA ARTE, il parco di scultura contemporanea voluto dallo scultore Sandro Scarmiglia in uno scenario naturale e rurale.

Le opere di Hartwig Mülleitner si confrontano con il modo con cui le persone trattano sé stesse e gli altri, l’ambiente e la natura. Il territorio di Blera è anche zona archeologica dove poter scoprire ciò che è sepolto e nascosto nel terreno. Con la sua installazione, l’artista intende suscitare la curiosità su ciò che può essere celato sotto il terreno. Ha quindi progettato dei „tubi d’ascolto“, una sorta bosco di stetoscopi, con cui poter ascoltare il terreno. L’installazione, realizzata con tubi arrugginiti e materiali di riciclo, sarà accessibile fino all’autunno.

Con l’intervento di Hartwig Mülleitner, continua lo scambio artistico fra Blera e Salisburgo, iniziato nel 2021 con l’invito dello scultore Karl-Hartwig Kaltner. Grazie al sostegno dell’Assessorato alla Cultura della città di Salisburgo, nel 2022 Wolfgang Richter ha potuto partecipare al programma di scambio e beneficiare di una residenza artistica a Blera.

Hartwig Mülleitner (Graz, 1968) frequenta la scuola di scultura a Hallein e poi la Hochschule für Gestaltung a Linz (masterclass in scultura del metallo, Prof. Erwin Reiter) che conclude cum laude. Dal 1996 al 1999 lavora come assistente presso la Internationale Sommerakademie Salzburg, nel 1999 fonda il centro ci innovazione culturale “Ache 700” a Lengfelden, dal 2002 al 2007 insegna presso la Dresdner Sommerakademie für bildende Kunst e dal 2006 Design e Scultura presso la Höhere Technische Bundeslehranstalt a Hallein.
Ha all’attivo diversi soggiorni di lavoro all’estero, fa cui: Messico (1996), USA (1998) e Lituania (2000). Organizza anche workshop nel proprio studio.

Hartwig Mülleitner (muelleitner.com)

Locandina Terra arte