Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

SUGOMANIA O L’ENIGMA DELLA MOZZARELLA | Edgar Honetschläger

SUGOMANIA O L’ENIGMA DELLA MOZZARELLA | Edgar Honetschläger

26 Settembre 2020 - 27 Settembre 2020
Napoli – QUARTIERE INTELLIGENTE, Scala Montesanto 3

Sabato 26 & Domenica 27 settembre
h 12.00 | 24.00

La performance SUGOMANIA O L’ENIGMA DELLA MOZZARELLA, ideata dall’artista e filmmaker austriaco, Edgar Honetschläger, in collaborazione con Cristina di Stasio, fondatrice e direttrice del Quartiere Intelligente, presenta per la prima volta in Italia GoBugsGo, l’organizzazione non profit fondata nel 2018 da Honetschläger, che aspira ad avviare misure collettive a favore del ripristino dell’habitat naturale degli insetti e degli uccelli in via di estinzione. Lanciato alla Kunsthalle di Vienna e già presentato in numerosi musei in Austria e Germania, il movimento mira oggi ad acquistare il primo appezzamento di terreno in Italia, paese che ha ispirato il regista austriaco per questo progetto.

SUGOMANIA O L’ENIGMA DELLA MOZZARELLA è dunque un’esibizione collettiva ospitata nel Quartiere Intelligente (Napoli), che in due giorni trasferirà i pomodori coltivati nel giardino di Cristina di Stasio in un delizioso SUGO per amore degli insetti, volto a sensibilizzare il pubblico invitandolo a partecipare a GoBugsGo per salvare il nostro pianeta dal collasso totale.

 

Sabato 26 settembre | h 12.00
Presentazione del progetto, interverranno: 

Edgar Honetschläger – Artista
Maria Cristina di Stasio – Fondatrice del Quartiere Intelligente
Mario Codognato – Curatore
Adriana Rispoli – Curatrice
Fabrizio Pascucci – Notaio
Georg Schnetzer – Direttore del Forum Austriaco di Cultura, Roma

Donato Mancini – Entomologo del Dipartimento di Agraria, Università degli Studi Federico II 

 

Il Quartiere Intelligente riapre il suo giardino con il progetto partecipativo dell’artista austriaco Edgar HonetschlägerGoBugsGo_Sugomania” che mira a sensibilizzare il pubblico sull’importanza degli insetti, anello cruciale e maggiormente in pericolo nell’ecosistema.

GoBugsGo_Sugomania, presentato in Italia per la prima volta al Quartiere Intelligente, è una performance collettiva di due giorni in cui l’artista “alchimista” insieme al pubblico presente preparerà  delle passate di pomodori, come nella migliore tradizione napoletana. Le speciali conserve confezionate dall’artista con l’aiuto dei partecipanti alla performance saranno un’incentivo per l’adesione di nuovi membri (BUGGIES)  e  per finanziare la ONG Gobugsgohttp://gobugsgo.org/it/ 

Scopo dell’evento è una raccolta fondi per acquisire appezzamenti di terra da restituire alla natura e dichiarare NON HUMAN ZONE. Presto sarà individuata la prima area “non umana” della città di Napoli! Ad oggi la ONG conta 1000 membri, e sono state acquisite e dichiarate zone non umane tre aree della dimensione di 7 ettari.

La performance si svolgerà nel giardino del Quartiere Intelligente nel pieno rispetto delle regole per il distanziamento sociale.

I POSTI SONO LIMITATI, per partecipare come pubblico o prendere parte alla performance è necessario prenotare inviando un’email all’indirizzo info@quartiereintelligente.it indicando il giorno, 26 o 27 settembre, e la fascia oraria di preferenza tra le seguenti:
Ore 12.00 – 16.00;
Ore 16.00 – 19.00;
Ore 19.00 – 23.00. 

Per maggiori informazioni sul progetto:

presentazione

sito web (de & en): http://gobugsgo.org/de/

Per informazioni aggiornate: https://quartiereintelligente.it/

cenni biografici
Edgar Honetschläger, nato e cresciuto in Austria, è un artista e regista che ha vissuto cinque anni negli Stati Uniti, dodici in Giappone, tre in Italia e uno in Brasile. Tra le varie mostre internazionali cui ha preso parte con i suoi lavori, ricordiamo Documenta X e i festival del cinema Berlinale e di Cannes, oltre a centinaia di festival cinematografici in tutto il mondo.

http://www.honetschlaeger.com/