- Questo evento è passato.
Stella Brass-concerto
Stella Brass-concerto
3 Agosto 2016 - 7 Agosto 2016
Evento Navigation
tournée in Sardegna / 3-7 agosto 2016
SEDINI (SS): 3 agosto 2016 / mercoledì / ore 20.00
20.00 –CHIESA DI SANT’ANDREA
20.00 – PIAZZA DI SANT’ANDREA
NULVI (SS): 5 agosto 2016 / venerdì / ore 20.30
20.30 – CHIESA DI SANTA TECLA
21.15 – CHIOSTRO DI SANTA TECLA
VIDDALBA (SS): 7 agosto 2016 / domenica / ore 21.10
trekking itinerante
19.30 – CHIESA DI SAN Giovanni (Santa Messa)
20.15 – PIAZZA SAN GIOVANNI
21.15 – CHIOSCO “MAGNA E BÌ”
Il quintetto d’ottoni austriaco STELLA BRASS in Sardegna con una serie di concerti nelle piazze della provincia di Sassari. Con il concerto “Imperiales” il quintetto austriaco propone al pubblico sardo un programma che unisce la musica barocca all’estro compositivo contemporaneo austriaco.
In scaletta troviamo quindi la prima esecuzione della suite “imperatrice Sissi”, scritta appositamente per gli STELLA BRASS dal compositore austriaco Johannes Bär. Sempre fra i brani contemporanei anche una composizione di Gerold Amann e „Do You Know Emperor Joe?“, scritto da Werner Pirchner, l’amico e collega del quintetto venuto a mancare 15 anni fa.
STELLA BRASS inserisce la tournée sarda all’interno di un fitto programma concertistico che vede l’ensemble sui palcoscenici di Europa, Russia, Stati Uniti e Cina. La Süddeutsche Zeitung ne sottolinea il “virtuosismo professionale unito allo charme e alla fresca naturalezza dei giovani musicisti”. Il loro repertorio abbraccia tutte le epoche della letteratura per ottoni, dal Rinascimento al Barocco, fino alla musica contemporanea. In particolare STELLA BRASS si dedica alla ricca creatività dei compositori austriaci ancora in vita, eseguendo molte composizioni in prima assoluta. Aperti anche alla musica jazz e folk, gli arrangiamenti di STELLA BRASS conferiscono un tocco di individualità e originalità ai loro concerti. Con programmi innovativi e insoliti, STELLA BRASS ha aperto nuovi orizzonti nel modo di fare musica.
L’ensemble STELLA BRASS è nato nel 1990 all’interno del Conservatorio del Vorarlberg. Nella regione del Lago di Costanza, sotto la guida del professore Josef Amann, loro fondatore, si è riunito un nucleo di musicisti di formazione prettamente classica e di alta professionalità, che volge il proprio sguardo al di là della musica classica, accogliendo musica pop, jazz e folk tradizionale. Il loro obiettivo è quello di curare la musica per ottoni nelle sue più svariate interpretazioni e di promuovere progetti culturali internazionali per condurre e approfondire un dialogo interculturale con altre etnie.
Concerto “Imperiales”
Imperatore Leopold I. Suite da „Balletti“
della Casa d’Asburgo arrangiamento Josef Amann
1640-1705
Gerold Amann BaRock Suite per quintetto d‘ottoni
*1937 su quattro Lieder di Laurentius von Schnifis (1633-1702)
Werner Pirchner „Do You Know Emperor Joe?“
1940-2001 1. Quintetto per ottoni, PWV 13 (1982)
Dedicato a Josef II, l’unico monarca con il soprannome „Menschenfreund“ (filantropo), e a Fritz von Herzmanovsky-Orlando, autore di „Kaiser Joseph and the Station-Master’s Daughter“
Johann Strauß (figlio) Annen-Polka op. 117 (1852)
1825-1899 dedicata a Maria Anna, Imperatrice di Austria
Johannes Bär Suite “Imperatrice Sissi”
*1983 (prima assoluta)
musica etnica sarda, austriaca e jazz