- Questo evento è passato.
SPRACHWANDEL UND DAF/DAZ-DIDAKTISCHE IMPLIKATIONEN | con Cordula Meißner
SPRACHWANDEL UND DAF/DAZ-DIDAKTISCHE IMPLIKATIONEN | con Cordula Meißner
17 Luglio 2024 - 18 Luglio 2024
Evento Navigation
La germanista di Innsbruck Cordula Meißner interverrà al convegno internazionale presso l’Università di Cagliari con un intervento sulla mediazione linguistica dal titolo Die Einschätzung von Gebrauchsvariation: Metapragmatik und Sprachvermittlung (17 luglio ore 15). L’indomani l’accademica parteciperà alla tavola rotonda conclusiva (18 luglio ore 12.10).
Il convegno Sprachwandel und DaF-didaktische Implikationen esamina i cambiamenti dinamici della lingua tedesca e i loro effetti sulla didattica rivolta a studenti stranieri. In che misura lo sviluppo linguistico influenza l’apprendimento del tedesco come lingua straniera e quali conclusioni si possono trarre per l’insegnamento delle lingue? Germanisti esperti di linguistica e di didattica delle lingue ne discutono nel convegno con l’obiettivo di individuare un nuovo concetto didattico che permetta agli studenti stranieri della lingua tedesca di sviluppare una competenza linguistica autentica e adeguata alle situazioni.
Cordula Meißner è assistente presso l’istituto di germanistica dell’università di Innsbruck (Fachbereich Germanistische Linguistik).