Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

convegno (in lingua tedesca)

SPRACHWANDEL UND DAF/DAZ-DIDAKTISCHE IMPLIKATIONEN | con Cordula Meißner

SPRACHWANDEL UND DAF/DAZ-DIDAKTISCHE IMPLIKATIONEN | con Cordula Meißner

17 Luglio 2024 - 18 Luglio 2024
Cagliari – Università Cagliari, Facoltà di Studi Umanistici, Via San Giorgio 12

La germanista di Innsbruck Cordula Meißner interverrà al convegno internazionale presso l’Università di Cagliari con un intervento sulla mediazione linguistica dal titolo Die Einschätzung von Gebrauchsvariation: Metapragmatik und Sprachvermittlung (17 luglio ore 15). L’indomani l’accademica parteciperà alla tavola rotonda conclusiva (18 luglio ore 12.10).

Il convegno Sprachwandel und DaF-didaktische Implikationen esamina i cambiamenti dinamici della lingua tedesca e i loro effetti sulla didattica rivolta a studenti stranieri. In che misura lo sviluppo linguistico influenza l’apprendimento del tedesco come lingua straniera e quali conclusioni si possono trarre per l’insegnamento delle lingue?  Germanisti esperti di linguistica e di didattica delle lingue ne discutono nel convegno con l’obiettivo di individuare un nuovo concetto didattico che permetta agli studenti stranieri della lingua tedesca di sviluppare una competenza linguistica autentica e adeguata alle situazioni. 

Programma completo

Cordula Meißner è assistente presso l’istituto di germanistica dell’università di Innsbruck (Fachbereich Germanistische Linguistik).