Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.
Concerto

SISIFO BEVE CAFFÈ | espresso&mud

SISIFO BEVE CAFFÈ | espresso&mud

25 Maggio 2022 | 19:00
Roma – Forum Austriaco di Cultura, Viale Bruno Buozzi 113
Previa prenotazione con e-mail di conferma da presentare all’ingresso: prenotazione.forumaustriaco@gmail.com

Il duo espresso&mud, aka Bruno Strobl (elettronica) e Nina Polaschegg (contrabbasso), in un concerto di musica libera improvvisata e sperimentale introdotto da un incontro con il compositore austriaco Bruno Strobl.

Duo espresso&mud 

Nina Polaschegg e Bruno Strobl – contrabbasso ed elettronica.
Una musicologa e critica musicale il cui focus principale è sulla musica libera improvvisata e sperimentale, non solo nella sua scrittura sulla musica, ma anche come contrabbassista – e un compositore i cui pezzi elettronici hanno anche molto in comune con il suono e la trama di alcuni tipi di musica improvvisata e sperimentale. Dal 2012 Nina Polaschegg e Bruno Strobl lavorano insieme come duo di improvvisazione. Nina Polaschegg utilizza suoni “puri” di arco e pizzicato oltre a varie preparazioni speciali per scoprire lo strumento e le sfumature del suono, del timbro e del colore del tono. Bruno Strobl lavora con campionamenti di varia provenienza: alcuni provengono da sue composizioni, mentre altri sono basati sui suoni registrati del contrabbasso di Nina Polaschegg. I campionamenti puri vengono suonati insieme a quelli altamente distorti elettronicamente, e quindi formano un equivalente del suono multidimensionale del contrabbasso. Un terzo elemento è sempre lo spazio della performance – la sua architettura, la sua acustica, la sua atmosfera – che è attentamente integrato nel duo.

Nina Polaschegg

Ha studiato musicologia, sociologia e filosofia a Giessen e Amburgo, dove ha anche conseguito il dottorato. La sua ricerca si concentra sulla sociologia musicale, le composizioni contemporanee, la musica improvvisata ed elettronica, nonché il jazz contemporaneo. È una pubblicista musicale, musicologa e contrabbassista che vive a Vienna, e lavora anche per diverse società di radiodiffusione in Germania, Austria e Svizzera, oltre a scrivere per varie riviste specializzate. Ha insegnato presso i conservatori di musica e le università di Amburgo e Klagenfurt. Come contrabbassista ha suonato in orchestre barocche e si dedica soprattutto all’improvvisazione (libera).

Bruno Strobl

Compositore austriaco, nato nel 1949 a Klagenfurt che vive a Vienna. Dal 1977 è presidente della parte carinziana dell’ISCM austriaca. Ha organizzato numerosi corsi, workshop, concerti e progetti sulla contemporaneità. È stato anche il fondatore del Vokalensemble VOX NOVA e direttore d’orchestra dal 1987 al 1995. Dal 1988 al 2009 è stato direttore dell’ENSEMBLE KREATIV. Esecuzioni e prime esecuzioni di molti brani di compositori austriaci e stranieri. Nel 2005 ha fondato un nuovo ensemble: MusikFabrikSüd. Molti premi e riconoscimenti e nel 2006 decorato con Goldenes Ehrenzeichen für Verdienste um die Republik Österreich. Dal 2008 al 2018 è stato Presidente di ISCM-Austria.

Ha scritto brani in varie categorie – da solista a pezzi per orchestra e progetti di teatro musicale – e ha creato molti pezzi elettroacustici ed elettronici. Ha avuto numerose esibizioni in Austria e all’estero, registrazioni con la Radio austriaca ORF, con la Radio e la TV tedesca e con la Radio e la TV slovena. Grande successo con le sue opere “Sara And Her Men” (2012) e “Hemma” (2017) al festival Carinthischer Sommer. Registrazioni in più di 20 CD.

www.brunostrobl.at

In collaborazione con Associazione Musicale Orphée, Teatroinscatola di Roma e SIMC con il Patrocinio della “Società Italiana Musica Contemporanea”.