- Questo evento è passato.
SINFONIA DE CARNAVAL
SINFONIA DE CARNAVAL
16 Aprile 2020 - 23 Aprile 2020
Evento Navigation
SINFONIA DE CARNAVAL – ovvero Anna Lang e Alois Eberl al violoncello, trombone, fisarmonica, percussioni, elettronica e voci. Ispirato dal linguaggio sonoro espressivo del jazz o dagli elementi del rock e del funk, il duo esplora sia gli universi sonori elettronici, che l’intero spettro sonoro delle tecniche di esecuzione classiche.
In brani di composizione propria, come Sweeping Dragon o Der Wächter des Drachens (Il guardiano del drago), le anime interiori vengono infiammate da figure brutte, belle, spettrali, spaventose, rumorose, tenere, affettuose, reboanti, pericolose, furiose, buone, cattive, magiche, selvagge o tragiche. In istantanee sonore come Totale Nebelfinsternis (Eclissi totale di nebbia), Windespfeifen in der Dämmerung (Fischio del vento al crepuscolo), Bazar o African Suite il duo virtuoso entusiasma con ampi campi di improvvisazione, rapidi groove e una drammaticità bella e spaventosa.
(42:48 min.)
cenni biografici
SINFONIA DE CARNAVAL
Con SINFONIA DE CARNAVAL, Anna Lang e Alois Eberl presentano un altro momento saliente dei loro numerosi e variegati programmi. Nominato per il “BAWAG P.S.K. Next Generation Award 2015”, selezionato come uno dei migliori cinque gruppi nella categoria jazz del Ministero Federale Austriaco per gli Affari Europei e Internazionali per il “New Austrian Sound of Music 2018/19”, insignito con altri sette gruppi di diversi generi musicali contemporanei con il premio “FOCUS ACT 2019”, trampolino di lancio internazionale della Cancelleria Federale Austriaca, Sinfonia de Carnaval vanta esibizioni in Svizzera, Inghilterra, Iran, Kazakistan, Tagikistan, Croazia, Francia, Italia, Israele, Palestina e Germania.
http://www.sinfoniadecarnaval.com/de/
Anna Lang (violoncello, pianoforte)
Nata a Salisburgo, Anna Lang cresce in una famiglia di Altmünster presso il Traunsee. Inizia gli studi di musica all’età di 15 anni e si laurea presso l’università Mozarteum di Salisburgo (pedagogia del pianoforte), presso la Musikuniversität Wien (violoncello/magistra artium) e presso l’università privata Anton Bruckner (B.A. cum laudae in Jazz e improvvisazione). Tra i suoi insegnanti si ricordano i proff. Tobias Kühne (violoncello) e Andy Schreiber (improvvisazione).
La su attività artistica comprende esibizioni come solista con varie orchestre, registrazioni radiofoniche con le emittenti Ö1 e WDR, ingaggi come compositrice e interprete in produzioni del Neues Linzer Musiktheater e concerti su palchi di fama internazionale.
Le composizioni di Anna Lang si possono ascoltare nei seguenti dischi: “The Dancing Gams” e “Mondgeister” (con il Pianofortebrass Chamber Jazz Quartet, quartetto selezionato da “Jeunesse Austria”), “Figuras de baile” (con Sinfonia de Carnaval), “La Folía – lärmende Lustbarkeit” (con il WoodAirQuartet, quartetto selezionato da “Jeunesse Austria”).
Anna Lang vive come violoncellista, pianista, compositrice ed educatrice musicale strumentale presso l’istituto OÖ-LMW a Vienna e in Alta Austria.
Alois Eberl (fisarmonica, trombone)
Il trombonista e fisarmonicista nasce a Kitzbühel nel 1986, dove inizia a suonare la fisarmonica all’età di 6 anni e il trombone all’età di 10. Studia trombone jazz presso l’università privata Anton Bruckner di Linz (fisarmonica classica). Studia poi presso il Mozarteum di Salisburgo (trombone jazz) e consegue un secondo B.A. e un Master.
Insieme alla violoncellista e pianista Anna Lang fonda il WoodAirQuartet, nonché il duo Sinfonia de Carnaval, selezionato per il programma NASOM (New Austrian Sound of Music).
Vanta collaborazioni con artisti, quali: Christoph Cech, Thomas Gansch, Martin Grubinger, Manu Delago, Ray Anderson, James Morrison, Mark Turner, Wycliffe Gordon, Bob Mintzer, Daniel Hope, Paul Gulda, Michel Camilo, Dave Liebman, Lorenz Raab, Ed Partyka, Mamatou Diabate e Luis Ribeiro; nonché esibizioni su palcoscenici internazionali, quali: Elbphilharmonie Hamburg, Konzerthaus Wien, Porgy&Bess Wien, B-Flat Berlin, Forum Austriaco di Cultura Teheran, Forum Austriaco di Cultura London, Jazzfestival Saalfelden, Jazzfestival Burghausen, Kathedrale Reims, Jazzit Salzburg, Philharmonie Berlin, Philharmonie München.
Alois Eberl vive a Vienna come musicista, compositore e docente.