- Questo evento è passato.
Jörg-Dieter Kogel: Im Land der Träume. Mit Sigmund Freud in Italien
Jörg-Dieter Kogel: Im Land der Träume. Mit Sigmund Freud in Italien
17 Ottobre 2019 | 19:00
ingresso libero
Evento Navigation
JÖRG-DIETER KOGEL
Im Land der Träume. Sigmund Freud in Italien, Aufbau Verlag, 2019
[Nel paese dei sogni. Sigmund Freud in Italia]
Lettura di LORENZO PROFITA
„Spizziccare le meraviglie della terra” – con queste parole Sigmund Freud descrive i suoi numerosi viaggi a Roma, in Toscana, Umbria o attraverso la Sicilia, per lui la “fetta più bella del Belpaese”. Appena arrivato a Sorrento nell’agosto 1902 scrive agli amici rimasti a casa: “Finalmente ecco qui il paese della cuccagna”. Per Freud l’Italia è la “Terra Promessa” per eccellenza. “Non ho mai goduto di una tale abbondanza di colori, profumi e benessere”, scrive alla famiglia a Vienna. Il fondatore della psicoanalisi è in particolar modo incantato da Roma che visitò per ben sette volte. I viaggi romani rappresentano per Freud la realizzazione di un suo sogno d’infanzia e „l’apice della vita“. Freud e l’Italia: una storia d’amore unica raccontata da Jörg-Dieter Kogel nel suo libro Im Land der Träume – Mit Sigmund Freud in Italien.
Per molti anni il giornalista e redattore radio Jörg-Dieter Kogel è stato direttore di programma del „Nordwestradio“ di Radio Bremen e del NDR. Ha curato le “Römische Reportagen” [I reportage da Roma] di Ingeborg Bachmann. Per questo progetto era stato borsista della Casa di Goethe. Kogel ha curato gli audiolibri con l’edizione completa delle letture di Günter Grass. Inoltre è cofondatore e membro del consiglio direttivo della Fondazione Grass di Brema.
Lorenzo Profita è attore, regista e formatore teatrale. E’ diplomato all’Accademia Nazionale D’arte Drammatica “Silvio D’amico” e lavora in teatro e al cinema.
In collaborazione con Casa di Goethe