- Questo evento è passato.
SIGMUND FREUD E CARL GUSTAV JUNG | Apparenti similitudini degli inizi, sostanziali divergenze e attuali oltrepassamenti
SIGMUND FREUD E CARL GUSTAV JUNG | Apparenti similitudini degli inizi, sostanziali divergenze e attuali oltrepassamenti
16 Marzo 2019 | 09:30 - 18:30
Evento Navigation
Presso il grande pubblico Jung è conosciuto come il discepolo prediletto da Freud divenuto successivamente dissidente e fondatore di una sua scuola. Il convegno cercherà di evidenziare come invece fin dall’inizio ci fossero divergenze sostanziali poiché diverse erano le premesse scientifico-culturali di entrambi.
Dopo circa un secolo dalla celebre rottura, le due discipline (psicoanalisi e psicologia analitica) sono ancora così distanti come agli inizi o è possibile oggi trovare elementi di convergenza? E se sì quali sono? Questo sarà il tema principale della giornata con il quale si misureranno noti analisti junghiani e freudiani appartenenti alle due associazioni nazionali: il Centro italiano di psicologia analitica (cipa) e la Società psicoanalitica italiana (spi).
Parleranno Claudio Arnetoli e Massimo Giannoni (Modelli teorico-clinici in evoluzione: un confronto), Domenico Chianese e Angiola Iapoce (Pensiero onirico e immaginazione) e Tiziana Bastianini e Vito Marino De Marinis (Trasformazioni ed estensioni della pratica psicoanalitica contemporanea).