- Questo evento è passato.
ANJA RONACHER | Shelter
ANJA RONACHER | Shelter
15 Novembre 2021 - 27 Novembre 2021
ingresso libero nel rispetto delle attuali prescrizioni anti-Covid; tutti i giorni | ore 16.00-20.00 (o su appuntamento galleriacult@gmail.com)
Evento Navigation
Ecco come la curatrice Valentina Piredda-Sardinia, presenta la personale fotografica dell’artista austriaca:
«L’artista lavora in analogico e mostra un ciclo di scatti realizzati al Museo del Louvre a Parigi. La sua attenzione è rivolta qui a manufatti che erano probabilmente oggetto di dono o facenti parte di rituali di divinazione e provenenti da epoche remote e – nel caso specifico – appartenenti alla cultura mesopotamica. Per i piccoli modelli architettonici in argilla ritroviamo analogie dentro i racconti di Ogotemmeli, nel libro “Dieu d’eau” di Marcel Griaule.
In questi suoi lavori Anja Ronacher, pur allontanandosi dall’utilizzo del fondo nero a lei tipico, combina ancora il principio di appropriazione con la “restituzione” o “ricompensa” riportando, attraverso la fotografia, il manufatto al suo valore originale di oggetto/soggetto.
Gli articoli museali, di materiale argilloso, subiscono quindi una sorta di revitalizzazione mediante il processo chimico in camera oscura. O forse – più ambiziosamente – l’artista con i suoi scatti persegue ancora il tentativo di emancipazione dall’esproprio colonizzante, anche museale.»
cenni biografici
Anja Ronacher (Salisburgo 1979, Austria) ha studiato fotografia al Royal College of Art di Londra e all’Accademia Estone delle Arti a Tallinn, nonché Scenografia all’Università di Arti Applicate di Vienna. Recentemente le sue opere sono state esposte in personali al Krinzinger Projekte, Vienna, a Leto, Varsavia, e in mostre collettive al Museo Nazionale Lituano d’Arte e alla Sharjah Art Foundation negli Emirati Arabi Uniti. L’artista vive e lavora a Vienna. (www.anjaronacher.com)
L’artista ha vinto quest’anno la borsa di studio per la residenza d’arte in Sardegna.
L’esposizione si avvale del contributo del Land Salzburg e del Forum Austriaco di Cultura di Roma. E’ parte del progetto Kunstschaffende – Austriamentis 2021 che si realizza in collaborazione con: Mauro Porcu, Museo Casa Manno, Alghero; Museo Casa Deriu, Comune di Bosa; TACS; Ass. Fondo VP-Sardinia, Alghero; Ass. Salpare, Roma.