Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

AV performance | MA/IN festival

REFRACTIVE INDEX | MONOCOLOR aka Marian Essl

REFRACTIVE INDEX | MONOCOLOR aka Marian Essl

11 Ottobre 2024 | 22:00
Castrignano de’ Greci (LE) – KORA Contemporary Arts Centre, Via Vittorio Emanuele 19
Biglietti in loco: 3 euro

MONOCOLOR, alias Marian Essl, partecipa all’edizione 2024 di MA/IN festival con la performance audiovisiva dal vivo REFRACTIVE INDEX.

Ecco come il festival presenta il lavoro dell’artista austriaco:

«Le immagini e i suoni, interamente generati in modo autonomo, creano un’esperienza audiovisiva in costante mutamento. Sciami di punti formano forme instabili che oscillano tra strutture complesse e architettoniche e pattern naturali e organici. Situato al confine tra il naturale e il sintetico, sia nel suono che nell’immagine, il lavoro mira a trasmettere un senso di transitorietà e fragilità.»

Per un’idea di come potrebbe essere la performance: MONOCOLOR – REFRACTIVE INDEX (mnclr.com)

MONOCOLOR, alias Marian Essl, è un artista audiovisivo con sede a Vienna. Esplora le interrelazioni tra suono e immagine sia in opere basate su performance che in installazioni. Le sue immagini, interamente generative e create algoritmicamente, oscillano tra texture fluide e organiche e strutture rigide. Marian si concentra sulla relazione tra suono, immagine, luce e spazio, con l’obiettivo di creare universi audiovisivi altamente immersivi. Le sue opere sono state esposte in vari contesti in tutto il mondo. Nel 2020, ha ricevuto il New Face Award del Japan Media Arts Festival per la sua performance audiovisiva fulldome Latent Space, creata durante una residenza presso la Société des arts technologiques (SAT) a Montréal. Nella primavera del 2024, ha inaugurato una grande mostra personale intitolata SCREEN—SPACE a Krems, Austria.

www.mnclr.com

MA/IN è un festival internazionale di culture digitali. Si tiene annualmente nel Sud Italia [Matera – Potenza – Lecce], presentando il lavoro di compositori e media artisti rinomati ed emergenti. Dalla moderna musica sperimentale e sound art alle opere transmediali e performative. Ogni anno vengono presentate nuove opere in prima assoluta, in luoghi straordinari.

MA/IN festival – electroacoustic music + digital art (mainfest.it)