- Questo evento è passato.
RARA – Improvised Music Festival: “Impulso, azione, reazione” laboratorio teatrale con Alena Baich; Improvised Ensemble in concerto con Esad Halilovic e Michael Fischer
RARA – Improvised Music Festival: “Impulso, azione, reazione” laboratorio teatrale con Alena Baich; Improvised Ensemble in concerto con Esad Halilovic e Michael Fischer
11 Luglio 2014 - 13 Luglio 2014
Evento Navigation
Il Forum austriaco di cultura Roma è felice di partecipare per il secondo anno di seguito al RARA – Improvised Music Festival di Palazzolo Acreide (SR) che giunge quest’anno alla sua 4° edizione. Nato per iniziativa del musicista Alessandro Vicard e dell’educatore Cristiano Fronte, il RARA Festival si propone di promuovere le pratiche dell’improvvisazione musicale e della ricerca artistica, in particolare quel genere di improvvisazione denominata “non-idiomatica” o “libera” che ha rappresentato e rappresenta la scena internazionale dell’avanguardia sperimentale della musica contemporanea di tradizione orale.
Quest’anno partecipano al festival la musicista e attrice austriaca Alena Baich e il batterista austriaco Esad Halilovic e il sassofonista Michael Fischer. La prima offrirà due workshop, uno sul tema dell’improvvisazione sulla scena tramite voce, corpo e movimento e “SOUNDRULEZ, workshop – concerto finale – performance” insieme a Danio Catanuto e Sharif Sehnaoui mentre Esad Halilovic si esibirà in diversi concerti insieme all’Improvised Ensemble e la RARA Orchestra.
PROGRAMMA
11 luglio 2014 / venerdì / ore 15:00
IMPULSO – AZIONE – REAZIONE, laboratorio teatrale per l’improvvisazione sulla scena tramite voce, corpo e movimento con Alena Baich
11 luglio 2014 / venerdì / ore 19:00
Concerto dell’Improvised Ensemble con Michael Fischer
11 luglio 2014 / venerdì / ore 00:30
Concerto dell’Improvised Ensemble con Esad Halilovic
12 luglio 2014 / sabato / ore 15:00
IMPULSO – AZIONE – REAZIONE, laboratorio teatrale per l’improvvisazione sulla scena tramite voce, corpo e movimento con Alena Baich
12 luglio 2014 / sabato / ore 19:00
Concerto dell’Improvised Ensemble con Esad Halilovic
12 luglio 2014 / sabato / ore 23:40
Concerto dell’Improvised Ensemble con Michael Fischer
13 luglio 2014 / domenica / ore 19:00
SOUNDRULEZ “workshop – concerto finale – performance” con Dario Catanuto, Sharif Sehnaoui, Alena Baich
13 luglio 2014 / domenica / ore 23:30
Concerto della RARA Orchestra con Esad Halilovic e Michael Fischer
Alena BAICH
Nata a Graz nel 1973, Alena Baich inizia a studiare presso la Schauspielschule Krauss di Vienna. L’attrice è stata membro della compagnia del Burgtheater di Vienna ed ha partecipato a numerose produzioni teatrali, televisive e cinematografiche. Tra queste si ricordano „Haider lebt – 1. April 2021“, „Jeder Mensch braucht ein Geheimnis“ e „Paul Kemp – Alles kein Problem“ per il cinema e „L’ebreo di Malta“ di C. Marlowe e „Il gabbiano“ di A. P. Čechov per il teatro. Accanto alla carriera di attrice l’artista porta avanti il suo percorso di violinista e cantante.
Esad HALILOVIC
Nato nel 1972 a Zemun, in Serbia, Esad Halilovic comincia a studiare percussioni con Lazar Tosic a Belgrado per proseguire presso il conservatorio di Vienna. Tra il 1996 e il 2013 il musicista da inizio a diversi progetti musicali, tra cui l’ensemble di musica avantgarde “Eruption”, l’” Esad Halilovic Quartett”, l’ensemble balcanico “Dusha connection” e successivamente il “dusha connection Jazz Trio” che lo ha portato a esibirsi in Austria e all’estero. Accanto all’attività concertistica, il batterista porta avanti diversi progetti di pedagogia musicale.
Michael FISCHER
Nato nel 1963 a Vienna, Michael Fischer si occupa da anni di improvvisazione, nuova musica e arte sonora al sassofono e al violino, includendo, dal 1999 anche fenomeni di elettroacustica. Nella sua lunga carriera si è esibito in Europa, Stati Uniti e Giappone ed è stato invitato a numerosissimi festival sia come solista che come direttore di instant composition conducting. Michael Fischer è stato invitato ad esibirsi presso numerose trasmissioni radiofoniche, tra cui ORF Jazznacht, Tokyo West FM, Korea FM (USA) e nel 2005 ha fondato la Vienna Improvisers Orchestra.
Dal 2011 il RARA festival é cresciuto notevolmente, tanto da diventare un importante punto di riferimento siciliano per la promozione della musica improvvisata e l’arte contemporanea, e da attirare l’attenzione di musicisti, artisti e registi internazionali. Un concetto di festival unico in Sicilia.
RARA festival é interamente indipendente. Fin ora é stato possibile realizzarlo grazie ad amici, famiglie e artisti che hanno lavorato e suonato gratuitamente per il piacere di partecipare al RARA.
I finanziamenti per eventi culturali in Sicilia sono, purtroppo, estremamente limitati, e il RARA Festival sta organizzando una campagna di crowd funding per aiutare il progetto a sopravvivere.
Anche un piccolo supporto può essere di grande aiuto!
Per donare: http://www.musicraiser.com/projects/2515-rara-improvisation-festival-sicily