PETER ABLINGER – AGAINST NATURE/CONTRO LA NATURA | Erik Drescher
PETER ABLINGER – AGAINST NATURE/CONTRO LA NATURA | Erik Drescher
7 Dicembre 2024 | 21:15
Evento Navigation
Il Centro d’Arte Contemporanea Cura Minore di Palermo in occasione dell’anniversario della morte del suo fondatore Lelio Giannetto mostra un’opera del compositore austriaco Peter Ablinger. Si tratta della sua grande opera “Wider die Natur/Against Nature”, creata durante la pandemia di coronavirus e che dura un’ora.
La composizione di Ablinger sarà eseguita dal flautista Erik Drescher.
Peter Ablinger (*1959 a Schwanenstadt, Austria). Ha frequentato la Graphik-HTL di Linz e ha studiato pianoforte jazz a Graz dal 1977 al 1982. Ha inoltre studiato composizione con Gösta Neuwirth a Graz e Roman Haubenstock-Ramati a Vienna. Dal 1982 vive a Berlino. Nel 1988 ha fondato l’ensemble Zwischentöne, che ha diretto fino al 2007 e che fin dall’inizio era composto da un mix di dilettanti e professionisti. Oltre alle sue attività compositive, ha avviato e diretto diversi festival. Fino al 1994, Ablinger si è concentrato su ensemble di musica da camera, dopodiché ha lavorato anche con l’elettroacustica e le installazioni sonore. Le composizioni di Ablinger e le sue opere a carattere installativo sono state eseguite in numerevoli festival in tutto il mondo.
Tra i suoi premi e riconoscimenti figurano il Förderpreis der Akademie der Künste Berlin nel 1998, l’Andrzej Dobrowolski Composition Prize for Lifetime Achievement nel 2008, il German Sound Art Prize nel 2010, l’Ad Libitum Composition Prize nel 2011 e l’Austrian Art Prize nel 2020.
Erik Drescher è un flautista freelance di Berlino, specializzato in musica contemporanea. Oltre a una carriera solistica di successo, ha collaborato con importanti ensemble di musica nuova ed è stato membro del Trio Nexus fino al 2014. È noto per il sua flauto glissando, per cui ha commissionato numerose opere, raccolte nella “Glissando Flute Collection Erik Drescher”. La sua attività concertistica è internazionale. Ha pubblicato dischi con label come Wergo, Mode Records ed Edition Wandelweiser ed è curatore musicale all’Acker Stadt Palast di Berlino. Suona con: flauti / bottiglie/ tubi sonori/ registri, canne d’organo e Sho (organo a bocca asiatico)