- Questo evento è passato.
ORA/Jetzt/Now – Anita Natmessnig
ORA/Jetzt/Now – Anita Natmessnig
7 Maggio 2023 | 10:30
inaugurazione | galleriacult@gmail.com
Evento Navigation
“ORA” („JETZT“ / „NOW“) è il titolo programmatico della mostra, visitabile dal 7 al 20 maggio alla Galleria CULT di Alghero. La curatrice Valentina Piredda-Sardinia ha invitato Anita Natmessnig a realizzare una personale. La regista e autrice austriaca presenta le sue opere recenti, create in autunno ad Alghero e a Bosa. Il risultato: un caleidoscopio di foto, video e testi, reciprocamente interrelati, sotto il motto “Tempo per vivere – ora”.
Anita Natmessnig è venuta la prima volta ad Alghero nel 2019 per imparare l‘italiano e si è immediatamente innamorata della città. Da allora ogni anno trascorre molte settimane sulla costa dei coralli. In Austria si è fatta un nome come esperta per il tema morire-lutto-morte. La film-maker, laureata in teologia evangelica, ha realizzato due documentari per il cinema sulla vita fino alla sua fine nel CS HOSPIZ a Vienna, una struttura per malati terminali di cancro. Si è schierata pubblicamente per una cura palliativa dignitosa, ha pubblicato un libro sul tema e ha accompagnato come psicoterapeuta dei malati incurabili fino alla fine della vita. Una foto con il titolo “Manifesto spirituale” trasmette il suo punto di vista sulla vita che ha acquistato: vivere al momento, con gratitudine e gioia. Questo focus sul presente risulta anche dalla sua occupazione nel campo della spiritualità, del costruttivismo, del buddhismo zen e dello yoga.
La mostra presenta 47 foto nel formato del video 16:9. La maggior parte delle immagini è concepita come una serie. Per esempio, con il titolo “Cambiamento” si vede il mare dieci volte da una prospettiva invariabile in momenti diversi o con il titolo “27 novembre” una serie in otto parti sugli umori mutevoli della luce in una sola sera. Le immagini “Bosa misteriosa 1” e “Bosa misteriosa 2” sono composte da 8 foto ciascuna, che, viste insieme, aprono una visione specifica di questo villaggio sul Temo. In aggiunta, e a complemento, è esposto un testo, che l’autrice ha composto durante il suo soggiorno di studio nella casa della gallerista Valentina Piredda-Sardinia a Bosa.
Nell’ambito della mostra sarà proiettato un video in un loop permanente in italiano, tedesco e inglese, concepito, girato e parlato dalla regista. La prima parte del video, della durata di 4’30” è fondamentale per il contenuto della mostra: la poesia “Stelle”, che Anita Natmessnig ha scritto sulla spiaggia di Mugoni vicino ad Alghero.
La mostra “ORA”: un invito a guardare e ascoltare esattamente, una possibilità di percepire in una nuova forma tutto quello che è molto familiare, e di capire dove e quando la vita accade: nel qui ed ORA. In collaborazione con: Fondo VP-Sardinia, Arti Contemporanee e Ricerca. Forum Austriaco di Cultura Roma.
Anita Natmessnig: an@anitanatmessnig.at