- Questo evento è passato.
ONE OF US- proiezione film di Stephan Richter (v.o. con sottotitoli in italiano e in inglese)
ONE OF US- proiezione film di Stephan Richter (v.o. con sottotitoli in italiano e in inglese)
22 Aprile 2016 | 11:00 - 13:00
Evento Navigation
ore 11.00 e ore 18.00
ONE OF US (EINER VON UNS) di Stephan Richter è il film austriaco selezionato per partecipare all’edizione 2016 del Festival del Cinema Europeo, ospitato annualmente dalla città di Lecce.
La pellicola è stata presentata in vari festival d’Europa, vincendo in diverse categorie. L’ultimo premio è stato conferito sabato 16 aprile 2016 al regista, che ha vinto il ROMY-Akademiepreis per la miglior regia (premio austriaco per film e tv). Il lungometraggio è ora in concorso a Lecce per aggiudicarsi “L’ULIVO D’ORO”. La proiezione del film austriaco in anteprima italiana si terrà venerdì 22 aprile alle ore 11.00 e alle ore 18.00 presso la Multisala Massimo di Lecce. Segue incontro.
Questo il trailer del film: https://www.youtube.com/watch?v=VS2IezmAmnY
Maggiori informazioni su http://www.oneofus-movie.com/ (in tedesco e in inglese)
SINOSSI
Un enorme supermercato è l’unico punto di ritrovo per il quattordicenne Julian e i suoi nuovi amici. Pure emozioni di fratellanza, affetto ed entusiasmo alimentano il loro desiderio di evadere dalla noia della periferia. Una notte, Julian e il suo amico Marko si introducono in quel supermercato pieno di prodotti allettanti. Un momento di libertà infantile termina bruscamente, infrangendosi contro la dura realtà adulta.
Una storia ispirata a fatti reali.
NOTA DI REGIA
“(…) Questa immagine scioccante mi avrebbe perseguitato ancora molto tempo dopo aver aperto quel quotidiano nel 2009 e letto di una storia che, per molte settimane, aveva scatenato accesi dibattiti in Austria. Ispirato a questi eventi, One of Us racconta un complesso cosmo di personaggi che vivono tra gli aridi corridoi degli scaffali dei prodotti e l’immenso parcheggio di cemento grigio di un supermercato. Tutti interagiscono con il quattordicenne Julian che, con curiosità e ingenuità, cerca l’avventura in questo mondo consumista rigidamente organizzato. Il supermercato stesso è un osservatore silenzioso (…). Con la sua misteriosa presenza, diventa metafora di un sistema sociale globale che ha smesso di funzionare molto tempo fa ed è sempre a un passo dal tracollo definitivo. (…).”
IL REGISTA: STEPHAN RICHTER
Stephan Richter nasce a Dresda e studia Arte dei Media all’Università di Arti Applicate di Vienna. Si laurea nel 2007 e gira il suo primo corto sperimentale Out of Bounds come film di diploma. Il film verrà poi presentato in vari festival internazionali. Da allora ha lavorato a Vienna come media artist, sceneggiatore e regista. Dopo una serie di video musicali e corti sperimentali, riceve il Premio di Avviamento per l’Arte Cinematografica (Ministero per la Cultura e le Arti Austriaco) e inizia a lavorare al suo primo lungometraggio One of Us. Nel 2013 il film viene incluso nel programma di formazione Ekran di Varsavia (Wajda Film School) ed è anche nominato per il premio “Project Pitch Award” al “Kino der Kunst Festival” (Festival del Cinema d’Arte) di Monaco.
Scheda Film
ONE OF US
Austria 2015 – 85 min
REGIA Stephan Richter
SCENEGGIATURA Stephan Richter
FOTOGRAFIA Enzo Brandner
MONTAGGIO Andreas Wodraschke, Julia Drack
SCENOGRAFIA Julia Oberndorfinger, Christine Dosch
MUSICA Maja Osojnik, Matija Schellander
COSTUMI Monika Buttinger
INTERPRETI Jack Hofer, Simon Morzé, Christopher Schärf, Dominic Marcus Singer, Andreas Lust, Markus Schleinzer, Rainer Wöss, Birgit Linauer
PRODUTTORI Arash T. Riahi, Karin C. Berger
PRODUZIONE Golden Girls Filmproduktion