O SOLE MIO | Daniel Matoušek (voce), Václav Krahulík (pianoforte)
O SOLE MIO | Daniel Matoušek (voce), Václav Krahulík (pianoforte)
30 Gennaio 2025 | 19:00
POSTI ESAURITI
Evento Navigation
Il Forum Austriaco di Cultura Roma è lieto di poter ospitare il concerto che inaugura la stagione culturale del Centro Ceco Roma. Il giovane cantante lirico ceco Daniel Matoušek e il pianista Václav Krahulík presentano un programma di canzoni italiane e napoletane tratte dall’album di debutto di Daniel Matoušek, O SOLE MIO. Il CD racchiude 16 brani di epoche, stati d’animo e stili diversi della musica italiana e napoletana, famose in tutto il mondo. Una delle cose interessanti di questa registrazione sono gli arrangiamenti orchestrali preparati per questo album dallo stesso Daniel Matoušek. L’album è stato creato in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica della Radio Ceca e il direttore Jan Kučera.
Programma:
Ruggiero Leoncavallo – Mattinata
Bedřich Smetana – Na břehu mořském (piano solo)
Vincenzo de Crescenzo – Rondine al nido
Giovanni d’Anzi – Voglio vivere così
Stanislao Gastaldon – Musica proibita
Salvatore Cardillo – Core ´ngrato
Fryderyk Chopin – Fantaisie Impromptu cis moll op. 66 (piano solo)
Gioacchino Rossini – La Danza
Francesco Paolo Tosti – Ideale
Václav Krahulík – Chromatická toccata „Titan“ (piano solo)
Ernesto de Curtis – Non ti scordar di me
Francesco Paolo Tosti – Marechiare
Ernesto de Curtis – Torna a Surriento
Il concerto verrà proposto anche a Napoli, venerdì 31 gennaio alle 17:00 a Palazzo Piacentini
Per maggiori informazioni: O Sole Mio / Centro Ceco di Roma
Dalla stagione 2022/23 è membro stabile del Teatro Nazionale dell’Opera, dove ha debuttato in ruoli importanti come Rinuccio in Gianni Schicchi di Puccini (regia di David Radok), Beppe in Comedians (regia di Ondřej Havelka), Tamino in Il Flauto Magico (diretto da Václav Morávek) e altri. Nel corso della sua carriera professionale è stato ospite in tutti i palcoscenici dell’opera ceca (Teatro Nazionale di Brno, Teatro Nazionale della Moravia-Slesia, Teatro della Moravia Olomouc/nomina per il Premio Thálie 2019/, DJKT a Pilsen, Teatro F. X. Šalda a Liberec, Teatro della Boemia meridionale e Teatro della Boemia settentrionale Ústí nad Labem).
Václav Krahulík
Si è diplomato al Conservatorio di Teplice nella classe di Jaroslav Čermák e all’AMU di Praga nella classe di Pavel Štěpán (pianoforte). Ha vinto il Concorso Fryderyk Chopin a Mariánské Lázně (1983), Bedřich Smetana a Hradec Králové (1986) e ha ricevuto il premio del Fondo musicale ceco per la migliore interpretazione di una composizione contemporanea (Václav Krahulík – Sonáta in fa diesis) al Concorso Ludwig van Beethoven a Hradec nad Moravicí (1989). Negli anni 1990–2003 ha lavorato al conservatorio di Teplice e dal 1995 insegna all’Università Jan Evangelista Purkyně di Ústí nad Labem. Václav Krahulík si dedica alla musica solista e da camera. Si è esibito in concerti in abbonamento (Hradec Králové, Košice, Gdansk). Come solista e accompagnatore ha partecipato a numerosi concerti all’estero (Francia, Italia, Germania, Finlandia, Spagna, Stati Uniti d’America). Per la musica organistica e jazz Václav Krahulík si realizza anche come compositore. Ha registrato diversi compact disc – con il soprano Dagmar Zelenková, musiche di Miloš Bok, Ferenc Liszt e Jean Gaspard Páleníček. Ha anche pubblicato un CD d’autore con la vibrafonista Iveta Šindelářová. Attualmente collabora con l’orchestra Orquestrina e il Baborák Ensemble sotto la direzione di Radek Baborák, con il quale ha registrato due CD con le musiche di Astor Piazzolla. Sotto la guida di questo ensemble si è esibito anche da solista (Rudolfinum 2021, Filarmonica di Berlino 2023).