Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.
concerto

Musica all’origine – Compositori dalla Bassa Austria

Musica all’origine – Compositori dalla Bassa Austria

12 Novembre 2021 | 20:00
Roma – Forum Austriaco di Cultura, Viale Bruno Buozzi 113
Previo appuntamento con e-mail di conferma da presentare all’ingresso: prenotazione.forumaustriaco@gmail.com

Michael Wagner – voce (basso)
Thomas Auner – violoncello
Andrea Linsbauer – pianoforte

Per diversi secoli la Bassa Austria – specialmente i dintorni di Vienna – è stato un polo di richiamo per importanti compositori nella storia della musica.
Lì dove vide la luce Joseph Haydn, dove Ludwig van Beethoven scrisse la sinfonia n. 9 e dove Arnold Schönberg sviluppò la dodecafonia, le grandi personalità della musica sono commemorate ancora oggi e le loro vite e opere onorate in concerti e in mostre alla loro memoria.
Il concerto di musica da camera „Musica all’origine“ invita a un viaggio nella Bassa Austria e presenta un’affascinante selezione di composizioni vocali e strumentali di J. Haydn, L. van Beethoven, F. Schubert e Hugo Wolf, nonché rarità musicali scritte da Alma Mahler-Werfel, Gottfried von Einem e dal compositore contemporaneo Kurt Schwertsik.

 

Programma:

Joseph Haydn
– Das Leben ist ein Traum (La vita è un sogno)
– Eine sehr gewöhnliche Geschichte (Una storia molto comune)
– Ein kleines Haus (Un tetto umil)
– Die Landlust (Il piacere della campagna)

Ludwig van Beethoven
– 7 variazioni per pianoforte e violoncello sul tema “Bei Männern, welche Liebe fühlen” (Per gli uomini capaci di sentire amore) da “Il flauto magico”, WoO46

Franz Schubert
– Sonata per arpeggione e pianoforte, D821, primo movimento: Allegro moderato
– Ständchen (Serenata)
– Fischermädchen (La giovane pescatrice)
– Doppelgänger  
– Taubenpost (La posta del piccione viaggiatore)

***

Hugo Wolf
Michelangelo Lieder:
– Wohl denk ich oft (Penso spesso)
– Alles endet, was entsteht (Finisce tutto)
– Fühlt meine Seele (La mia anima sente)

Alma Mahler-Werfel
– Ich wandle unter Blumen (Vago tra i fiori)

Gottfried von Einem
da “Waldviertler Lieder”:
– Mein liebes Haus (la mia cara casa)

Kurt Schwertsik
– Drei späte Liebeslieder, Op.61

 

Cenni biografici

Thomas-Michael Auner è un violoncellista austriaco/russo. Nato nel 1990 a Stockerau (presso Vienna) ottiene ottimi risultati in competizioni nazionali e internazionali fin dalla giovane età: Gradus-Wettbewerb (Linz), Richard-Bellon-Wettbewerb, Richard-Strauss-Wettbewerb (Monaco), Mendelssohn-Bartholdy Hochschul-Wettbewerb (Berlin), Queen Elisabeth Competition 2017 (Bruxelles). Numerosi concerti in duo insieme a Maximilian Flieder: Musikverein di Vienna (Gläserner Saal), Brucknerhaus (Linz); ospite in diversi festival: Podium Festival (Mödling), Wörthersee Classics, Sommerkonzerten Wienerwald, Rome Chambermusic Festival. Il CD d’esordio „Aufforderung zum Tanz“, dell’autunno 2015 viene accolto positivamente dalla critica.  Esibizioni solistiche con diverse orchestre: Stuttgarter Kammerorchester, ORCW, Orchester der TU Wien, Sinfonietta Baden, RTSH Orchester Tirana, spesso con la Sinfonietta dell’Arte e la Orchester der MUK Wien. Impara a suonare il violoncello con il padre Diethard e studia con Stefan Kropfitsch (presso la MDW Wien ) e in seguito con Gustav Rivinius e Natalia Gutman. Suona un violoncello di Giovanni Grancino „ex Piatti/Dunlop“ di proprietà della Banca Nazionale Austriaca. Parte dell’organico dell’orchestra della Wiener Staatsoper (Wiener Philharmoniker) dal 2018 al 2020, è ora primo violoncellista del Bruckner Orchester Linz. (Foto: Marie Auner)

Andrea Linsbauer è una pianista austriaca. Nata a Vienna, ha completato con lode gli studi in Pedagogia musicale (pianoforte, direzione) e in Letteratura romanza presso le università di Vienna (Universität für Musik und darstellende Kunst Wien e Universität Wien). Fra i suoi mentori e professori più significativi ricorda fra gli altri Roger Vignoles, Thomas Kreuzberger e Natasa Veljkovic. Gli studi post laurea in Accompagnamento per lieder e un incarico d’insegnamento di diversi anni in Accompagnamento e Fonetica italiana l’hanno portata all’università privata di Linz (Anton Bruckner Privatuniversität). La pianista si dedica con grande passione alla musica da camera e all’accompagnamenti dei lieder. Calca palchi nazionali e internazionali con partner musicali del calibro di (cantanti) Robert Holl, Rebecca Nelson, Paul A. Edelmann, Alexandra Reinprecht, Adrian Eröd, Norbert Ernst, Günter Haumer, (strumentalisti) Christian Altenburger, Ekaterina Frolova, Benjamin Schmid, Daniel Auner e membri dei Wiener Philharmoniker. Collabora spesso anche con il presentatore Christoph Wagner Trenkwitz e l’attore Serge Falck. Dal 2018 è docente di Accompagnamento e pianoforte presso l’università di Vienna (Universität für Musik und darstellende Kunst) e musicista per l’arcidiocesi di Vienna. Per la pubblicazione „Das Wienerische Moment in den Kompostionen Fritz Kreislers“ (2009) ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti dal Ministero federale austriaco per le Scienze e l’Arte e dalla Città di Vienna.

Michael Wagner è un basso austriaco nato a Wolfsbach in Bassa Austria. Master class con Brigitte Fassbänder, Walter Berry, Kai Wessel e Robert Holl. Lezioni di canto con Artur Korn. 2004-2007 membro dell’ensemble del Tiroler Landestheater di Innsbruck.  Dal 2013 membro ospite e dal 2015/16 membro fisso del Neues Musiktheater di Linz, vi interpreta, fra gli altri, Marcus Schouler in Bolcoms “Mc Teague” (per questo ruolo viene nominato migliore attore protagonista del premio austriaco “Österreichischer Musiktheaterpreis“). I suoi ruoli includono Figaro ne „Le Nozze di Figaro“, Leporello nel „Don Giovanni“ di Mozart,  il messaggero e il tintore Barak ne „La donna senz’ombra” e Peter in „Hänsel und Gretel“ di Richard Strauss,  Mefistofele ne „La damnation de Faust” di Hector Berlioz e il principe  Gremin nell’„Eugen Onegin“ di P.I. Tschaikovsky, il barone Weps in „Der Vogelhändler“ di Zeller, Oreste dell’„Elektra“ di Strauss e Rocco nel „Fidelio” di Beethoven. Nel 2019/20 presso il Neues Musiktheater di Linz interpreta Ollendorf nel „Bettelstudent“ di Millöcker e Osmin ne „Il ratto dal serraglio“ di Mozart, stagione in cui è stato votato “preferito dal pubblico” nella categoria opera. Nel 2021/22 sarà il re nell’„Aida“ di Verdi, Bartolo ne „Le nozze di Figaro“ di Mozart e debutterà come Gurnemanz nel „Parsifal“ di Wagner. Collaborazioni concertistiche con: Niederösterreichisches Tonkünstler Orchester, Concilium Musicum, L’Arpeggione, L’Orfeo-Barockorchester, Harmonices Mundi, Wiener Akademie, Wiener Symphonikern. Ultime esibizioni: „Klassik am Dom“ (festival di Linz), „Rheingau-Festival“, „Brucknertage St. Florian“, Brucknerhaus Linz.

 

INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Per prenotarsi scrivere a prenotazione.forumaustriaco@gmail.com  indicando nome e cognome e numero di telefono. La prenotazione sarà valida solo con una email di conferma.

MODALITÀ DI ACCESSO
Per accedere alla mostra è necessario esibire la Certificazione verde COVID-19 (Green Pass, in formato digitale o cartaceo) o presentare il referto negativo di un tampone antigienico o molecolare effettuato nelle 48 ore precedenti, insieme a un documento di riconoscimento valido. Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con certificazione medica specifica. All’interno obbligo di indossare la mascherina e distanziamento interpersonale di almeno 1 metro.