- Questo evento è passato.
Mostra Nuovo Cinema Europeo
Mostra Nuovo Cinema Europeo
28 Novembre 2015 | 16:30 - 18:30
Evento Navigation
proiezione film
Lo straniero della valle oscura/Das finstere Tal, il film austriaco presentato nel 2014 alla 64. Berlinale, rappresenta l’Austria alla prima edizione della Mostra del nuovo cinema europeo, che si terrà a Roma dal 23 al 29 novembre 2015.
La rassegna cinematografica, cui partecipano 15 paesi europei, è ideata da EUNIC (partenariato tra Istituti di Cultura, Accademie e Ambasciate Nazionali dell‘Unione Europea a Roma) con il sostegno di FUIS (Federazione Unitaria Italiana Scrittori) e della Commissione Europea.
La programmazione, ospitata nell’Auditorium del Goethe-Institut di Roma, porta sul grande schermo pellicole scelte dalla produzione europea degli ultimi anni. “Il panorama cinematografico europeo è molto vivace e vario, ma spesso non abbastanza noto oltre i confini nazionali. La nostra idea, di rete tra istituti culturali europei, è quindi quella di permettere al pubblico romano di dare uno sguardo su questo panorama.”, così Paweł Stasikowski, direttore dell’Istituto Polacco (attualmente alla presidenza di EUNIC).
La pellicola scelta dal Forum Austriaco di Cultura Roma è un western alpino scritto e diretto dall’austriaco Andreas Prochaska, regista di successo già premiato sia in Europa che oltreoceano.
Lo straniero della valle oscura/Das finstere Tal è tratto dall’omonimo romanzo di Thomas Willmann ed è stato girato in Val Senales. Il film convince sia l’industria cinematografica tedesca (Deutscher Filmpreis e Bayrischer Filmpreis), che quella austriaca. In Austria viene premiato al Österreichischer Filmpreis 2015 per: miglior film, miglior regia, miglior fotografia (Thomas W. Kiennast), migliori costumi (Natascha Curtius-Noss), miglior trucco (Helene Lang, Roman Braunhofer), miglior musica (Matthias Weber), miglior scenografia (Matthias Weber) e miglior suono (Dietmar Zuson, Christof Ebhardt, Tschangis Chahrokh)
Sinossi
Fine del XIX secolo. In un tranquillo villaggio adagiato ai piedi delle Alpi fa il suo arrivo uno straniero di nome Greider. Per sfuggire al freddo inverno, l’uomo chiede alla gente del luogo un posto dove pernottare. Dal momento che può offrire solo alcune monete d’oro, viene indirizzato dalla vedova Gader e dalla figlia Luzi, che è in procinto di sposarsi. Dopo una lunga nevicata notturna, uno dei figli del capo del villaggio viene trovato morto. Sorgono dei dubbi sul fatto che si tratti di un incidente e il primo sospettato è Greider. Tuttavia, si comincia a credere anche che dietro l’incidente possa esserci un vecchio e oscuro segreto.
Andreas Prochaska (Vienna 1964) è un regista austriaco pluripremiato e campione d’incassi. Prima di passare alla regia, lavora come montatore alle pellicole di Paulus Manker, Wolfram Paulus e Michael Haneke. Il suo film d’esordio Die drei Posträuber (1998) riceve riconoscimenti internazionali. Il thriller-horror In drei Tagen bist du tot (SMS – 3 giorni e 6 morto) è il film di maggior successo nei cinema austriaci del 2006; il sequel, In drei Tagen bist du tot 2, esce nel 2008. La commedia Die unabsichtliche Entführung der Frau Elfriede Ott (2010) è campione d’incassi in Austria, e si aggiudica 3 premi al Österreichischer Filmpreis (premio cinematografico austriaco) e 3 Premi Romy Schneider. Il film tv Das Wunder von Kärnten vince il premio televisivo Blauer Panther (premio della tv bavarese) per la miglior regia nel 2012 e un Emmy Award nel 2013. Il western Das finstere Tal (Lo straniero della valle oscura) viene presentato alla 64. Berlinale nella sezione Special Gala; nel 2014 riceve due premi al Bayrischer Filmpreis e otto riconoscimenti al Deutscher Filmpreis (premio cinematografico tedesco); nel 2015 si aggiungono otto premi al Österreichischer Filmpreis, tra cui quelli per miglior regia e miglior film.
Scheda Film
Das finstere Tal; Austria 2014, 115 min.
REGIA Andreas Prochaska
INTERPRETI Sam Riley (Greider)
Paula Beer (Luzi)
Tobias Moretti (Hans Brenner)
Clemens Schick (Luis Brenner)
Helmuth A. Häusler (Hubert Brenner)
Martin Leutgeb (Otto Brenner)
Johannes Nikolussi (Rudolf Brenner)
Florian Brückner (Edi Brenner)
FOTOGRAFIA Thomas W. Kiennast
MONTAGGIO Daniel Prochaska
SCENEGGIATURA Martin Ambrosch, Andreas Prochaska
PRODUTTORE Helmut Grasser, Stefan Arndt
Sito internet del film: http://dasfinsteretal-derfilm.at/
Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=23HEZpkQHQI#t=10
Mostra del nuovo cinema europeo
Foto : © X-Verleih