- Questo evento è passato.
Mostra Nick Oberthaler – “Calculated Reserve”
Mostra Nick Oberthaler – “Calculated Reserve”
20 Settembre 2014 - 16 Novembre 2014
Evento Navigation
INAUGURAZIONE 19 settembre 2014 / venerdì / ore 18.00
La mostra sarà aperta al pubblico dal 20 settembre al 16 novembre 2014
Inaugura venerdì 19 Settembre al Museo Andersen la prima mostra personale in Italia di Nick Oberthaler.
L’artista austriaco, che ha soggiornato a Roma a più riprese, si ispira a Hendrik Christian Andersen, al suo percorso umano e professionale. Un percorso comune a molti degli artisti stranieri che hanno vissuto per un periodo più o meno lungo in Italia, che li porta a confrontarsi con il contesto storico-artistico italiano e a rinnovare un’antica tradizione reinterpretando scenario e tradizioni.
Il progetto si sviluppa fra piano terra e primo piano dell’edificio e rappresenta una versione più monumentale e articolata della consueta pratica operativa di Oberthaler, tesa ad analizzare i valori fondamentali del linguaggio creativo: spazio, luce, colore. A tale scopo l’artista adotta alternativamente materiali (tela, carta, vernice, inchiostro, fotocopie) e tecniche (pittura, disegno, fotografia) differenti e li pone in relazione tra di loro dando vita a composizioni non figurative, spesso di impianto geometrico, talvolta, anche in soluzione tri-dimensionale con cui reinterpreta gli spazi del museo sia sotto il profilo visivo che dal punto di vista mentale.
L’intero progetto testimonia l’approccio creativo di Nick Oberthaler che assume un carattere pittorico capace di sintetizzare ciò che è osservato, l’essere osservato e chi osserva in un unico momento.