- Questo evento è passato.
AWAY FOR A WHILE | MONIKA STADLER
AWAY FOR A WHILE | MONIKA STADLER
7 Maggio 2020 - 14 Maggio 2020
Evento Navigation
“Immagina di essere lontano per un po’, di essere irraggiungibile, di non dover pensare a niente, di non dover fare nulla – devi solo essere. Lascia tutta la pesantezza alle spalle e goditi il momento.” Questo è quello che Monika Stadler vuole trasmettere, augurandosi che “in questo periodo difficile di pandemia di coronavirus la sua musica porti pace, gioia e sole nel cuore delle persone”. E della sua musica afferma: “è molto personale, un’espressione della mia anima, della spiritualità, della mia femminilità. Nasce dalla connessione con la natura, dai ritmi della vita, dall’esperienza degli stati d’animo interni ed esterni e dal silenzio.”
Monika Stadler trasforma l’arpa in uno strumento completamente diverso. Lo rende vivo. Non sono stata l’unica ad affermare sconcertata di non aver mai sentito nessuno suonare l’arpa in questo modo, liberandola dalla musica di sottofondo. “ (Erika Pluhar)
Con le proprie composizioni Monika Stadler crea per l’arpa una musica innovativa, virtuosa, piena di sentimento, ritmica e meditativa, con elementi di musica classica, jazz, world music e libere improvvisazioni. In programma composizioni proprie e classici.
Il video è un estratto del concerto del 28.10.2019 nell’ambito del “Harp on Wight International Festival” (Methodist Church in Ryde, Isle of Wight, UK) dato in esclusiva al Forum Austriaco di Cultura Roma.
programma:
Blue Bossa (Kenny Dorham)
Entschleunigungswalzer extended – Slow Down Waltz (Monika Stadler)
Away For A While (Monika Stadler)
Touching Moments (Monika Stadler)
Tomorrow (Monika Stadler)
No One Can Stop Me Now (Monika Stadler)
cenni biografici
Monika Stadler (arpista e compositrice) studia a Vienna presso la Universität für Musik und Darstellende Kunst (arpa, prof. Adelheid Blovsky-Miller). Durante gli studi suona fra gli altri con i Wiener Symphoniker. Nel 1990 completa gli studi con lode. In seguito studia arpa jazz con Deborah Henson-Conant negli Stati Uniti, dove vince diversi premi in concorsi internazionali di arpa jazz. Oltre all’intensa attività concertistica in Europa, USA, Canada, Giappone, Vietnam, Nord-Africa con progetti esclusivamente propri (da solista o in duo) conduce molti laboratori di improvvisazione per arpa. Docente ospite (arpa jazz) presso la Guildhall School of Music di Londra, impartisce corsi di improvvisazione creativa presso la Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna. Ha all’attivo 11 CD, tutti con composizioni proprie (tranne uno con classici jazz) e diversi spartiti presso Musikverlag Doblinger, Creighton’s Collection, ecc.
www.harp.at.