- Questo evento è passato.
Mitra Kotte (pianoforte)
Mitra Kotte (pianoforte)
20 Febbraio 2018 | 20:00 - 22:00
Evento Navigation
© Andrej Grilc
La giovane e pluripremiata pianista austriaca, Mitra Kotte, in concerto con composizioni di Ludwig van Beethoven, Frédéric Chopin e Ivan Eröd. In occasione del 190. anniversario dalla morte di Franz Schubert, in programma anche quattro Lieder nella rielaborazione di Franz Liszt.
Nella stagione 2015/16 Mitra Kotte esordisce con un concerto nella sala di vetro del Musikverein di Vienna, partecipa al Liszt Festival di Raiding e presenta un programma con musica da camera alla National Concert Hall di Dublino. Nella stessa stagione, oltre a diversi concerti da solista, suona per la Internationale Chopingesellschaft e la Beethoven Gesellschaft di Vienna, come anche per la fondazione Cziffra. Attualmente approfondisce i propri studi presso la Korea National University of Arts di Seoul, dove è la prima pianista europea iscritta.
Programma
Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Sonata in fa minore, op. 2 n.1
I) Allegro
II) Adagio
III) Allegretto
IV) Prestissimo
Iván Eröd (*1936)
Introduktion & Toccata, op. 87
Franz Schubert/ Franz Liszt (1797-1828)/(1811-1886)
Gretchen am Spinnrade (Margherita all’arcolaio)
Der Müller und der Bach (Il mugnaio e il ruscello)
Aufenthalt (Soggiorno)
Ständchen (Serenata)
-intervallo-
Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Trentadue variazioni in do minore, WoO. 80
Frédéric Chopin (1810-1849)
Sonata n. 3 in si minore, op. 58
I) Allegro maestoso
II) Scherzo: Molto vivace
III) Largo
IV) Finale: Presto, non tant
cenni biografici
Mitra Kotte (* 1995, Vienna) inizia gli studi di pianoforte all‘età di quattro anni con la prof.ssa Nina Igudesmann presso la Musikschule di Vienna. Seguono le lezioni con Imola Joó (dal 2003) e Christiane Karajev (dal 2007) e l’ammissione, nel 2012, alla Universität für Musik und Darstellende Kunst di Vienna, dove prosegue gli studi con Martin Hughes. Affina le proprie capacità in masterclass con Karl-Heinz Kämmerling, Oleg Maisenberg, Jura Margulis, Robert Levin, Ya-Fei Chuang, Paul Badura-Skoda, Jacques Rouvier, Dominique Merlet, Matti Raekallio, Daejin Kim, Elisso Virsaladze e Bernd Goetzke.
Premi e riconoscimenti internazionali: 2010 – seconda classificata al concorso internazionale per pianoforte Jenö Takács e riconoscimento per la migliore interpretazione di un brano di Takács; 2011 – premiata alla terza edizione del concorso internazionale per pianoforte Rosario Marciano di Vienna, premiata con il Junior-Preis e il Schubert-Preis (per la migliore interpretazione di un brano di Franz Schubert) al concorso internazionale Klavierpodium di Monaco; 2014 – premiata al Musica Juventutis di Vienna e al concorso internazionale per giovani pianisti di Ettlingen, occasione in cui riceve anche il Haydn-Preis, premio rivolto ai giovani artisti dalla Mozartgemeinde di Vienna (fondazione Marghereta Schank); 2015 – seconda classificata al 1st Zhuhai International Mozart Competition for Young Musicians in Cina; 2017 – Benjamin-Preis della fondazione privata Wolfgang Boesch per il migliore alunno di secondo livello dell’università di Vienna Universität für Musik und darstellende Kunst.
https://soundcloud.com/kotterene
Qui una breve anteprima (F. Schubert, Drei Klavierstücke, D. 946):