- Questo evento è passato.
MASKING THRESHOLD | Johannes Grenzfurthner
MASKING THRESHOLD | Johannes Grenzfurthner
1 Giugno 2022 | 22:30
Evento Navigation
La dodicesima edizione del Sicilia Queer Filmfest presenta in anteprima nazionale MASKING THRESHOLD (Austria 2021 / 90’) di Johannes Grenzfurthner.
sinossi
Un IT worker di un’azienda, affetto da un disturbo simile all’acufene, si chiude in una stanza per fare degli esperimenti su materiali e corpi di animali. Vuole dimostrare che ogni oggetto di derivazione organica emette un suono, che questo suono comunica qualcosa e che la sensazione si acuisce quando il corpo in questione agonizza e muore. Il film è la ricostruzione, con sguardo allucinato e ossessivo, della progressiva follia megalomane del protagonista, spinto in un baratro di violenza sadica e truculenta dal desiderio di una presunta scoperta scientifica. Tramite l’uso di macro, dettagli gore e una voice over dal ritmo compulsivo, il regista austriaco sfrutta i traumi del protagonista – tra i quali, la perdita di compagni e amici al Pulse Gay Shooting di Orlando nel 2016 – per restituire allo spettatore un’esperienza horror non adatta agli stomaci deboli.
cenni biografici
Johannes Grenzfurthner
Artista, regista, scrittore, attore, regista teatrale e performer, nasce a Vienna nel 1975. È il fondatore del gruppo austriaco Monochrom, interessato alla ricerca su sessualità, tecnologia e cultura underground. È a capo di Arse Elektronika, una conferenza che ogni anno a San Francisco si occupa del legame fra sesso ed evoluzione tecnologica. Ha all’attivo quattro lungometraggi:
Die Gstettensaga – The Rise of Echsenfriedl (2014), Traceroute (2016), Glossary of Broken Dreams (2018) e Masking Threshold (2021).
È al lavoro su una commedia sci-fi dal titolo Je suis Auto in co-regia con Juliana Neuhuber.
Per maggiori informazioni: https://www.siciliaqueerfilmfest.it/edizioni/sicilia-queer-2022/panorama-queer-2022/masking-threshold