- Questo evento è passato.
MARIE E IL SIGNOR MAHLER
MARIE E IL SIGNOR MAHLER
11 Marzo 2024 | 18:00
ingresso libero fino esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria e in streaming su Youtube
Evento Navigation
Link prenotazione: http://fmb.my.to./21
L’appuntamento è disponibile anche in streaming sul canale Youtube della fondazione: Fondazione Marco Besso – YouTube
Giunto alla seconda edizione, il Salotto di Euterpe presenta nuovi libri sulla musica accompagnati da concerti dal vivo. Punto di partenza di questo incontro è il romanzo di Paola Capriolo, Marie e il signor Mahler (Bompiani 2019).
Così Marcello Panni e Gastón Fournier-Facio, direttori artistici del ciclo di appuntamenti, presentano l’incontro:
Il 12 settembre 1910, alla Neue Musik-Festhalle di Monaco, Gustav Mahler dirige la prima esecuzione della sua Ottava Sinfonia, interpretata da un organico di quasi mille elementi. In platea, un pubblico d’eccezione: da Henry Ford a Thomas Mann fino alla bellissima Alma, moglie del compositore. Meno di un anno dopo, in maggio, Mahler si spegne a Vienna. Ha solo cinquant’anni. Nelle stesse ore, mentre la primavera scioglie le nevi sui prati del Tirolo, una ragazza segue i suoi ultimi istanti attraverso la stampa, commossa eppure consapevole che per Gustav giunge finalmente la pace. Lei è Marie, nipote quindicenne dei proprietari del maso dove Mahler ha trascorso le ultime tre estati, incaricata di accudirlo quando il Maestro ha disdegnato le undici stanze della casa e scelto per sé la più bizzarra delle sistemazioni: una capanna in mezzo al bosco, lontano da tutto. Piano piano, nel silenzio, il candore della fanciulla e il tormento del musicista hanno dato vita a un dialogo capace di rivelarli a se stessi. «Io credo nel bene, non nel male, però non riesco più a credere nella sua vittoria, e soprattutto non riesco a credere nell’ordine. Forse per questo non ho mai voluto scrivere una vera sinfonia, ma il rimpianto di quella forma, che sentivo così prossima al tramonto» dice il Maestro. E Marie, che di musica non sa nulla, può mostrargli però tutti i colori della foresta al crepuscolo. Una figura immensa e piena di ombre, quella di Mahler, che Paola Capriolo delinea per noi con mano lieve e luminosa, lungo pagine rivelatrici che sono un apologo sull’amicizia tra generazioni, sulla possibilità di incontrarsi e rinascere se ci si ascolta davvero.
Un insolito romanzo dalla scrittrice milanese le cui opere hanno vinto importanti premi letterari e sono tradotte in molti paesi. Da anni traduce classici della letteratura tedesca, da Goethe e Kafka, da Kleist a Thomas Mann.
Gustav Mahler
– L’incompiuto Quartetto per pianoforte e archi (1876)
Docenti dell’Avos Project, Scuola Internazionale di Musica
Dai Kindertotenlieder:
– Wenn dein Mütterlein
– Oft denk’ ich, sie sind nur ausgegangen!
Laura Polverelli, mezzosoprano
Mirco Roverelli, pianoforte
Presentazione progetto e programma completo
MAHLER – PAOLA CAPRIOLO Copertina