Live electronics | Karlheinz Essl e Gabriel Maldonado
Live electronics | Karlheinz Essl e Gabriel Maldonado
30 Novembre 2024 | 18:00
L’ingresso al concerto è incluso nel biglietto al Museo (6 Euro), Prenotazione: 06/7014796 o dms-rm.museostrumenti@cultura.gov.it
Evento Navigation
Keiko Morikawa (soprano)
Antonietta Loffredo (toy piano e pianoforte)
Karlheinz Essl (live electronics)
Gabriel Maldonado (live electronics)
Programma:
Introduzione di Karlheinz Essl
Musiche di: Karlheinz Essl, Gabriel Maldonado
Il compositore e musicista autriaco Karlheinz Essl partecipa alla prossima edizione del progetto inArmonico. Percorsi musicali del Novecento.
La musica del Novecento ha avuto una serie di molteplicità creative dove il linguaggio ha rappresentato un fulcro per ripensare la sua essenza. Gradualmente si sono spostate i baricentri e le caratteristiche fondanti degli antecedenti armonici. Il linguaggio musicale, e la sua elaborazione all’interno della forma, è stato vissuto come la svolta per superare il tardoromanticismo. Non solo le figure di Arnold Schönberg, Alban Berg e Anton Webern, con la dodecafonia e la serialità poi, sono state fondamentali per il passaggio ad una nuova sensibilità, ma l’apporto di molte altre eterofonie hanno reso possibile l’apertura a nuovi campi di ricerca. Alle regole dell’armonia funzionale si sono sovrapposte altre regole, legate alle combinatorie sonore, agli intrecci dinamici e, infine, al timbro, elemento fondamentale del tessuto strumentale e dell’esecuzione musicale. Nel tempo si è assistito a fasi completamente avulse alla tonalità convenzionale.
Ma le infinità della manipolazione del suono avranno il passaggio fondamentale nella musica elettronica ed esattamente con il controllo algoritmico del suono, dovuto alle innovazioni di Max Mathews che elaborò per primo le prime sintesi di suoni creati con il computer. Esiste quindi un percorso comune nella nuova musica legata alle teorie armoniche: ognuno dei compositori indicati ha riformulato una nuova prospettiva armonica, si è allontanato dal paradigma temperato e ha ricomposto, ricombinato i suoni secondo Altri schemi.
InArmonico ~ Associazione Musicale Orphée (orphee.it)
Cartolina
Nato a Vienna nel 1960, Karlheinz Essl è un compositore austriaco, interprete, improvvisatore, artista multimediale e insegnante di composizione. Ha frequentato l’Università di Musica e Arti Performative di Vienna (1979-87), dove ha studiato composizione con Friedrich Cerha e musica elettroacustica con Dieter Kaufmann. Ha anche studiato musicologia e storia dell’arte all’Università di Vienna, conseguendo il dottorato nel 1989 con una tesi sul concetto di sintesi di Anton Webern. Fino al 1984 è stato attivo come contrabbassista in ensemble di musica da camera e jazz sperimentale.
Oltre a scrivere musica strumentale, Karlheinz Essl lavora anche nel campo della musica elettronica, delle composizioni interattive in tempo reale, dell’arte generativa e delle installazioni sonore.
Un CD della sua musica per organo intitolato ORGANOLOGICS è stato pubblicato dall’etichetta col legno nel 2023.