Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

concerto

LIEBESFREUD. Omaggio a Fritz Kreisler | Gabriele Campagna (violino)

LIEBESFREUD. Omaggio a Fritz Kreisler | Gabriele Campagna (violino)

8 Aprile 2025 | 19:00
Roma – Forum Austriaco di Cultura, Viale Bruno Buozzi 113
Ingresso gratuito su prenotazione fino a esaurimento posti: events.rom-kf@bmeia.gv.at; ingresso consentito dalle ore 18.30-19.00

In occasione dei 150 anni dalla nascita di Fritz Kreisler il Forum Austriaco di Cultura Roma ospita il concerto del violinista Gabriele Campagna che interpreterà una scelta di brani a omaggiare il compositore austriaco.

Fritz Kreisler (1875–1962) è stato uno dei violinisti e compositori più famosi del XX secolo. Entrò al Conservatorio di Vienna all’età di sette anni, diventando così il bambino prodigio più giovane mai ammesso. L’incredibile storia della sua vita lo portò a Parigi e Roma, nonché alla Filarmonica di Vienna e di Berlino. Durante la prima guerra mondiale dovette brevemente prestare servizio nell’esercito austriaco rimanendo ferito. Per protestare contro il regime nazionalsocialista, nel 1939 si trasferì finalmente a New York, dove visse fino alla fine della sua vita. (fonte: www.hofburgorchester.at/it/caprice-viennois/)

 

Programma

F.Kreisler: Recitativo e Scherzo

Kreisler (arr. G.Campagna): Tre vecchie melodie viennesi (Liebesleid, Liebesfreud, Schön Rosmarin)

El Cant dels ocells (arr. P.Casals)

F.Tárrega/R.Ricci: Recuerdos de la Alhambra

F.Nastari: Elogio dell’insicurezza

A.Severa: Elegia

E.Ysaÿe: Sonata op.27 n.4 “A Fritz Kreisler”

 

Gabriele Campagna, nato a Roma, studia con il M° Maurizio Pepe a Roma e nella classe del Prof. Erich Höbarth a Lipsia. Dal 2022 è membro dell’orchestra sinfonica di Bamberga, con cui ha suonato in alcune delle più importanti sale al mondo. Oltre all’attività orchestrale si dedica con passione alla musica da camera e alla composizione.