Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.
presentazione progetto

LEZIONE-RESPIRAZIONE What language do you breathe | Compagnia delle poete

LEZIONE-RESPIRAZIONE What language do you breathe | Compagnia delle poete

18 Maggio 2022 | 18:00
Roma – Forum Austriaco di Cultura, Viale Bruno Buozzi 113
Previa prenotazione con e-mail di conferma da presentare all’ingresso: prenotazione.forumaustriaco@gmail.com

13 poetesse e 10 lingue per alcuni esercizi di manutenzione del respiro, nelle molteplici declinazioni: una ricerca da diverse prospettive culturali e linguistiche, in equilibrio sonoro sul confine delle manifestazioni reali e immaginarie della vita quotidiana e degli eventi mondiali.

Il progetto – uno dei vincitori del concorso del Ministero degli Esteri austriaco “Internationale Literaturdialoge” – è una riflessione plurilingue, su un tema che ha mosso filosofia e religioni per millenni.

Dalla presentazione del progetto:

«Composto della stessa materia del vento, dell’aria – il respiro si muove, vibra, suona – avvolge il nostro pianeta, è letteralmente legato alla terra e allo stesso tempo fugace. La sua centralità supera i confini e collega gli ambiti più diversi: è indispensabile a ogni creatura vivente così come lo è in medicina, danza, meditazione. Segna, il respiro, l’inizio dell’essere, e finisce con noi, mammiferi umani. Tutti i coinquilini del pianeta respirano, in una forma o nell’altra; come l’accesso all’acqua, respirare dovrebbe essere parte dei diritti fondamentali. L’acqua è già approdata in borsa, succederà anche all’aria? La stessa aria che si è disvelata improvvisamente come una combinazione di virus, respiro di vita e morte.

Ma il respiro è anche vibrazione delle corde vocali, e dunque voce, e musica: il respiro della poesia, negli spazi tra i versi e come coordinatore del ritmo, assenza d’aria – vuoto –, presenza.» (La Compagnia delle poete)

Le poetesse presentano il progetto attraverso un video-poema e alcuni reading live. Segue una discussione con il pubblico moderata da Simonetta Carusi.

Video-poema corale di e con: Ubah Cristina Ali Farah, Livia Bazu, Laure Cambau, Vera Lúcia de Oliveira, Adriana Langtry, Mia Lecomte, Helene Paraskeva, Brenda Porster, Barbara Pumhösel, Francisca Paz Rojas, Candelaria Romero, Jacqueline Spaccini, Barbara Serdakowski, Eva Taylor

musica: Pamela Monkobodzky

video-scenografia: Antonietta Dicorato

Info: International Literaturdialoge  

Website: Compagnia delle poete