- Questo evento è passato.
LA FARFALLA | ANDREA GRILL
LA FARFALLA | ANDREA GRILL
26 Giugno 2020 | 18:00
Evento Navigation
Andrea Grill legge da “Schmetterlinge – La farfalla”, l’ultimo libro dell’autrice austriaca, tradotto da Angela Ricci per l’edizione in italiano di Marsilio Editori nel 2019. Introduce il reading Claudia Buffagni, professoressa associata in Lingua e Traduzione Tedesca, coordinatrice del Corso di Laurea Triennale in Mediazione Linguistica e Culturale nonché direttrice di “InterLinguistica. Studi contrastivi tra Lingue e Culture”.
Un’introduzione leggera e brillante alla bellezza del mondo delle farfalle e alla passione di coloro che, spinti dal gusto della ricerca, le rincorrono per i campi con un retino.
«Psiche» era la parola greca per farfalla e anche in epoche successive questo insetto è stato considerato un simbolo dell’anima. Oggi la associamo comunemente alla gioia di vivere e alla spensieratezza, rappresentandola mentre svolazza su un prato fiorito. Di solito, però, non conosciamo che una manciata delle 170.000 specie descritte finora. Come si sente una farfalla? Cosa pensa? Sogna? Queste e altre domande trovano risposta nel racconto affascinante della breve ma sorprendente vita di questi insetti. A volte contraddistinte da colori appariscenti, altre più dimessi, la loro esistenza è scandita da una continua metamorfosi: dall’enigmatico stadio di bruco alla crisalide, dalla «scelta» del compagno governata dai feromoni alla deposizione delle uova.
In parallelo viene narrato il percorso, ricco di imprevisti, per cui l’autrice, da giovane studentessa di biologia cresciuta sui Monti Rodopi, si trasforma, nell’arco di un’estate, in un’esperta di farfalle e come le abbia osservate per anni prima di decidere di allevarle in un terrario all’Università di Amsterdam.
Se i sottotitoli non sono visibili, cliccare sul´icona sul video in basso a destra.
Recensione di Alessandra Pigliaru (il manifesto, 17.04.2019):
http://www.marsilioeditori.it/media/rassegna_stampa/man194173178800.pdf
cenni biografici
Andrea Grill, nata a Bad Ischl nel 1975, studia biologia, italiano, spagnolo e linguistica a Salisburgo, Salonicco e Tirana. Continua gli studi con ricerche sulle farfalle nel Parco Nazionale di Dadia (Grecia) e a Cagliari e consegue il dottorato in scienze naturali presso l’università di Amsterdam nel 2003. Dal primo testo letterario apparso sulla rivista „Literatur und Kritik“ nel 2000, sono stati pubblicati 13 libri e innumerevoli saggi, racconti, conferenze e poesie. Vive a Vienna dal 2008 dove lavora come scrittrice e traduttrice dall’albanese, italiano e olandese aggiudicandosi numerose borse di studio e premi internazionali. Il suo romanzo “Cherubino” è stato nominato per il Deutscher Buchpreis nel 2019. Libri in traduzione italiana: „La farfalla” (Marsilio 2019).
PassoLaParola è una cooperazione fra il Goethe-Institut e il Forum Austriaco di Cultura Roma. Per consultare il ciclo completo di letture: PASSO LA PAROLA – LETTURE IN LINGUA TEDESCA