Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Concerto Klaus Paier e Asja Valcic – Talos Festival

Concerto Klaus Paier e Asja Valcic – Talos Festival

14 Settembre 2014 | 20:00 - 22:00
Ruvo di Puglia - Talos Festival, Piazzetta Le Monache, + Google Maps

Il duo Klaus Paier (fisarmonica/bandoneón) e Asja Valcic (violoncello), quest’anno in tournée in Italia, è stato invitato a partecipare alla serata conclusiva della XXI edizione del Talos Festival del Comune di Ruvo di Puglia.

Il duo presenterà il suo ultimo CD “Silk Road” con un’ampia selezione di nuove composizioni combinate a brani conosciuti.

Un incontro musicale avvenuto cinque anni fa e che grazie a talento e versatilità continua a stupire con un genere musicale originale ispirato a stili spesso completamente diversi sempre armonizzati con impressionante virtuosismo.

La formazione jazz di Paier incontra l’impronta cameristica di Valcic dando luogo ad atmosfere variegate e profonde. La grande voglia di sperimentazione che caratterizza entrambi li spinge a esplorare da subito nuove strade spaziando in una varietà di stili che vanno dal tango argentino all’improvvisazione jazz, dalla musette francese alla musica classica. Così è stato per il loro primo album “À Deux”, scelto dalla rivista di musica classica FONO FORUM come CD del mese, e così è anche per questo nuovo lavoro, altro risultato del loro audace moto di ricerca, forza propulsiva di ogni loro progetto.

“Silk Road” percorre strade inesplorate attraverso i suoni del mondo. Un lavoro multiforme che accoglie e armonizza sonorità sudamericane e del sud-est europeo in cui le ballate incontrano il blues e pezzi più ritmati a comporre un quadro ricco di sfumature eseguite alla perfezione dai due musicisti dalla tecnica impeccabile, che hanno trovato in questa loro unione la sintesi espressiva perfetta.

+++

Programma:

Klaus Paier       Tango loco

Klaus Paier       Troubadour

Asja Valcic       Night Walk

Asja Valcic       Stirring Summer Storm

Asja Valcic       Waltz for Mama

Klaus Paier       Silk Road

Klaus Paier       Song is Blue

Klaus Paier       Ayer

Klaus Paier       Just a day

Klaus Paier       How roses are (dedicated to Frank Marocco)

Klaus Paier       Celtango

+++

Asja VALCIC, violoncello

VALCIC Asja

Attiva come arrangiatrice, compositrice e docente, Asja Valcic, classe 1967, nasce a Zagabria dove a 18 anni conclude l’accademia di musica. Seguono gli studi al conservatorio Tschaikowsky di Mosca e al conservatorio di Detmold (Germania). Nel 1995 vince il “Concours International de jeunes concertistes de Douai” (Francia). Ha suonato in diversi ensembles e come solista è stata diretta fra gli altri da Zubin Meta e Kazushi Ono.

Klaus PAIER, fisarmonica/bandoneón

PAIER Klaus

Il fisarmonicista e compositore austriaco si è diplomato al conservatorio di Klagenfurt in fisarmonica, jazz e composizione. Dal 1994 i primi riconoscimenti come il “Premio Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo”, aggiudicato per tre anni di seguito. Nel 2011 vince come primo fisarmonicista austriaco il premio “Silver Disc Award” di Mosca. I suoi CD sono stati nominati due volte per l“Amadeus Preis”, il premio musicale austriaco. Dal 1997 suona in diverse formazioni con cui è spesso in tournée con esibizioni in tutto il mondo.