KAFKA IN ‘PERSONA’. A CENTO ANNI DALLA MORTE
KAFKA IN ‘PERSONA’. A CENTO ANNI DALLA MORTE
12 Dicembre 2024 | 17:00 - 18:30
Evento Navigation
In occasione del centenario dalla morte di Franz Kafka l’Università degli Studi di Macerata organizza una settimana di celebrazioni con un ricco programma di appuntamenti per la direzione scientifica della professoressa Maria Paola Scialdone, che abbraccia lezioni, letture, maratone letterarie, performance, spettacoli teatrali e un convegno scientifico internazionale.
In programma anche la presentazione del fumetto di Nicolas Mahler, “A tutto Kafka”, tradotto in italiano per le edizioni Clichy da Matteo Galli e Franziska Peltenburg-Brechneff. L’illustratore austriaco presenterà il libro in in conversazione con Marino Neri (cattedra di fumetto, Accademia Belle Arti Macerata), Matteo Galli (Università di Firenze) e Maria Paola Scialdone (Università di Macerata).
Programma del convegno (10-11 dicembre) a seguire
Programma della settimana di celebrazioni (9-14 dicembre) a seguire
Scheda libro: A tutto Kafka – Edizioni Clichy
Nicolas Mahler presenterà il suo libro anche il 13 dicembre a Roma. Inoltre, a Roma fino al 20 dicembre è possibile visitare una mostra che presenta alcune tavole scelte del fumetto. Per info: https://www.austriacult.roma.it/evento/a-tutto-kafka-nicolas-mahler/
Per scoprire tutti gli appuntamenti dedicati al centenario della morte di Kafka: https://www.austriacult.roma.it/kafka-2024/
Cenni biografici
Nicolas Mahler è nato nel 1969 a Vienna, dove ancora vive e lavora come illustratore e fumettista. I suoi lavori vengono abitualmente pubblicati su testate come «Die Zeit», «NZZ am Sonntag» e «Frankfurter Allgemeine Sonntagszeitung». Nel 2006 ha vinto il prestigioso premio «Max e Moritz» come miglior fumettista tedesco, premio che si è aggiudicato poi di nuovo anche nel 2008 e nel 2010. Le sue opere sono tradotte in una decina di lingue, Edizioni Clichy ha pubblicato la sua «rilettura» di L’uomo senza qualità di Robert Musil e A tutto Kafka (2024).