Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Junge Philharmonie Wien in concerto al Ravello Festival con musiche di Wagner, Debussy, Schubert

Junge Philharmonie Wien in concerto al Ravello Festival con musiche di Wagner, Debussy, Schubert

24 Luglio 2015 | 19:30 - 21:00
Ravello - Belvedere di Villa Rufolo

La Junge Philharmonie Wien ospite al Ravello Festival con un concerto in esclusiva italiana il 24 luglio 2015. Nella famosa Villa Rufolo, il maestro Michael Lessky dirige i giovani musicisti, definiti dalla tv di stato austriaca ORF “le nuove leve dell’orchestra austriaca d’élite”.

Una serata di musica sinfonica programmata dal direttore Lessky tenendo conto della celebrazione di Richard Wagner, che proprio alla Villa Rufolo si è ispirato per il giardino incantato di Klingsor nel suo “Parsifal” e cui è dedicata parte di questa 63esima edizione del Ravello Festival. Di Wagner, quindi, il nucleo del concerto con l’ouverture de “L’olandese volante” e la seconda scena del secondo atto del “Parsifal”, cui si accorda perfettamente “Sirènes”, tratto dal notturno L 98 di Debussy, come anche la sinfonia n. 9 in do maggiore di Franz Schubert, nota come “La grande”, scelta come gran finale.

Per informazioni e biglietti: www.ravellofestival.com

Programma:
Richard Wagner
„L’olandese volante“, ouverture
“Parsifal“, atto II, scena 2

Claude Debussy
„Nocturnes“, „Sirènes“

Franz Schubert
Sinfonia n. 9 in do maggiore “La grande” D. 944

La Junge Philharmonie Wien è stata fondata nel 1997 per l’incremento e la promozione di nuove leve per l’orchestra. Michael Lessky dirige 55 giovani musicisti professionisti, di età compresa fra i 17 e i 27 anni. Fra le esibizioni all’estero più rilevanti si ricordano: la tournée in Cina come „ambasciatori della cultura austriaca”; in Germania, il festival „Hallo Austria“ di Saarbrücken e il “Choriner Kultursommer” a Berlino; in Italia, le “Settimane Musicali Gustav Mahler” a Dobbiaco, “Udine estate”, “Carniaarmonie” e la cooperazione con l’accademia del Teatro La Scala di Milano; il concerto al “Palazzo delle Arti” di Budapest; il “Histria Festival” a Pola; il concerto al Sofien-Palais di Praga e quello nel palazzo del municipio di Bratislava. A fine ottobre la Junge Philharmonie è invitata a esibirsi in Brasile, al Mozarteum di San Paolo, e in Perù, nel Grand teatro nacional di Lima.
www.jungephilharmonie.at
www.michaellessky.com