Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.
musica elettronica | Avant Festival 2023

ISABELLA FORCINITI LIVE

ISABELLA FORCINITI LIVE

31 Ottobre 2023 | 22:00
Corigliano d’Otranto (Lecce) – CASTELLO VOLANTE DI CORIGLIANO D’OTRANTO (Sala Medievale), Piazza Castello 1

Isabella Forciniti, musicista e compositrice di musica elettronica italiana di base a Vienna, partecipa alla terza edizione di AVANT, il boutique festival nato con l’obiettivo di esaltare e valorizzare il patrimonio umano, culturale e naturalistico del Salento tramite un programma artistico contemporaneo, inclusivo, e accessibile.  

«Questa edizione verte sul tema “FEAR OF THE FUTURE”, e declina il tema della paura come fonte di incertezza verso lo sviluppo sociale, ambientale, economico globale. Il concept vuole avere – e trasmettere – una forte valenza e premura verso il benessere civico-collettivo, verso la necessità di preservare e tutelare qualunque forma di vita umana, vegetale e animale, nell’interesse comune per un futuro migliore.» (così il Festival)

Il live set di Isabella Forciniti dialogherà con «un progetto visivo che mette in rilievo argomenti critici come riscaldamento globale, conflitti militari, politiche globali controversi, la distribuzione della ricchezza, e pregiudizi di genere/razziali. Lo spettatore è invitato a prendere consapevolezza sull’impatto del capitalismo, ed a disperdersi, tramite l’arte, in un tracciato di riflessioni visive offerto all’interno di un contenitore spaziale suggestivo e di forte impatto percettivo».

 

Di seguito alcuni degli ultimi progetti di Isabella Forciniti:

Tactile Immateriality” (2023), creato per conto del Sonica Festival, gioca sulle esperienze spaziali e immersive che uniscono elementi visuali, acustici e performativi.

Verse Refrain, Verse Refrain” (2023), composto da diversi algoritmi durante il festival Leicht über Linz, affronta le contraddizioni e l’utilizzo a cuor leggero dell’intelligenza artificiale.

Archive Seltener Arten – Ophrys insectifera“ (2022) progetto per cetra e musica elettronica commissionato da Martin Mallaun e il giardino botanico di Linz (per il progetto omonimo), affronta il tema della crisi della biodiversità.

The Choir & The Sound System” (2022), progetto dell’università privata Anton Bruckner a Linz diretto da Volkmar Klien, crea un grande sistema sonoro eterogeneo unendo gli smartphone di tutti i partecipanti tramite l’impego di un sistema per la creazione spontanea di suoni digitali.

 

Per maggiori info sulla musicista: https://isabella.klingt.org

Per maggiori info sul festival: http://avantfestival.com/

https://www.facebook.com/avantfestival.southitaly

https://www.instagram.com/avant_festival/