- Questo evento è passato.
Hermann Nitsch – Sinfonia da camera per la Fondazione Ducci
Hermann Nitsch – Sinfonia da camera per la Fondazione Ducci
17 Giugno 2014 | 19:30 - 21:00
Evento Navigation
Un evento senza precedenti per l’arte a Roma. Grazie alla Fondazione Ducci, all’interno della prima edizione di Artinfondazione “Contemporaneo Europeo 2000-2010”, sarà possibile ammirare l‘azione di uno degli artisti contemporanei più discussi e allo stesso tempo amati degli ultimi cinquant’anni: Hermann Nitsch.
Presso il Salone Vanvitelliano della Biblioteca Angelica sarà infatti presentata in prima mondiale assoluta una composizione musicale realizzata da Nitsch. Il Maestro Andrea Cusumano, direttore stabile dell’orchestra dell’Orgien Mysterien Theater di Hermann Nitsch, con cui ha suonato in occasione di numerosi eventi istituzionali e internazionali, dirigerà l’Imago Sonora Ensemble.
Hermann Nitsch è consacrato alla storia dell’arte per aver concepito, fin dal 1957, una nuova forma di opera d’arte totale che vede coinvolti tutti e cinque i sensi nel corso di azioni e performance dal forte carattere rituale e mistico.
Un percorso, il suo, in cui le tecniche della pittura gestuale vengono applicate a una forma espressiva che unisce teatro, arte e musica, coinvolgendo in prima persona lo stesso artista nelle condizioni più estreme.
Il Governo Austriaco ha dedicato nel 2007 all’artista, a riconoscimento della sua genialità, l’Hermann Nitsch Museum di Mistelbach nei pressi della sua residenza a Prinzendorf. Nel 2008 apre a Napoli il Museo Hermann Nitsch – Archivio Laboratorio per le Arti Contemporanee.
La Fondazione Ducci ha ritenuto di presentare questo grande artista totale, le cui opere sono presenti nelle più prestigiose collezioni museali, dallo Stedelijk Museum di Amsterdam, alla Tate Gallery di Londra, al Guggenheim Museum di New York, quale uno dei più significativi esponenti dell’arte dei giorni nostri.
Per ulteriori informazioni:
Organizzazione & Info:
Fondazione Ducci
Tel. 06 6479 0465
www.fondazioneducci.org