Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

cinema | Festival dei Popoli

GÜL | Lidija-Rukiye Kumpas

GÜL | Lidija-Rukiye Kumpas

7 Novembre 2024
Firenze – CINEMA ASTRA, Piazza Beccaria

L’Austria partecipa all’edizione 2024 del „Festival dei Popoli“, il più importante festival internazionale di cinema documentario che si svolge a Firenze dal 2 al 10 novembre, con il cortometraggio „Gül“ (A, 2024) di Lidija-Rukiye Kumpas. La giovane regista presenterà il suo lavoro di persona.

Gül (2024, 28 min).
lingue originali: turco, tedesco, russo, ucraino, uzbecho
regia: Lidija-Rukiye Kumpas

Gül lavora come domestica presso una famiglia turco-austriaca in Turchia, ma sta per partire per Amburgo, dove si trova sua sorella. Quando vede la data del biglietto aereo rimane scioccata: è sbagliata. Insieme a Filiz, la figlia minore del suo datore di lavoro, Gül tenta di risolvere la situazione. Lidija-Rukiye Kumpas mostra i passaggi fluidi dal clima vacanziero a quello della partenza. Il ritratto di una famiglia che trascende l’ambito familiare. Da dove viene Gül (oltre al turco, parla anche russo e ucraino), se sia o meno imparentata con la famiglia Kumpas, se sia impiegata della famiglia o stia solo dando una mano, dove si trasferirà, se la famiglia Kumpas vive in questo luogo o è qui solo in vacanza – tutto è lasciato in un limbo. Il personaggio è immerso in un’incertezza malinconica, ma al contempo fra lei e Filiz si sviluppa un tenero legame, tanto che alla fine del film sono unite in una solidarietà sbalorditiva.

Lidija-Rukiye Kumpas ha completato la sua formazione come manager culturale e di congressi presso la HLW Schrödinger di Graz. Durante gli studi di scienze del teatro, del film e dei media, ha lavorato per il festival cinematografico Diagonale dal 2018 al 2021, come assistente nel campo della cooperazione mediatica, e come volontaria per This Human World Festival. Dal 2019 studia produzione presso l’Accademia del Cinema di Vienna con Katja-Dor Helmer e Danny Krausz e approfondisce le tecniche di ripresa con Wolfgang Thaler. Dal 2021 affianca allo studio il lavoro come assistente del suono su vari set cinematografici e lavora a cortometraggi come regista, produttore e fonico.

per maggiori informazioni in tedesco sul film e sulla regista:

gül | sixpackfilm
https://www.diagonale.at/filmarchiv/?fid=12099

www.sixpackfilm.com/de/catalogue/filmmaker/7451/