Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.
cinema | Sicilia Queer FIlmfest

GROSSE FREIHEIT / GREAT FREEDOM | Sebastian Meise

GROSSE FREIHEIT / GREAT FREEDOM | Sebastian Meise

3 Giugno 2022 | 16:00
Palermo – Cantieri Culturali alla Zisa (Cinema De Seta)

La dodicesima edizione del Sicilia Queer Filmfest presenta GROSSE FREIHEIT / GREAT FREEDOM (Germania-Austria, 2021 / 116’) di Sebastian Meise.

sinossi

Per il Paragrafo 175 della legge tedesca nella Germania del secondo dopoguerra, l’omosessualità costituisce reato. Uscito da un campo di concentramento, Hans viene incarcerato in quanto omosessuale ma la prigione non riesce a scalfire la libertà del desiderio. L’unica relazione stabile nella sua vita diventa infatti quella con il suo compagno di cella di lunga data, Viktor, condannato a morte per omicidio. Un dramma con echi kafkiani in cui il protagonista, interpretato magistralmente da Franz Rogowski, ci fa evadere dalla prigione mentale che accompagna l’esperienza della carcerazione e si riappropria con leggerezza dei piaceri stereotipati della vita in prigione perché sa che la vera libertà è altrove.

cenni biografici

Sebastian Meise, nato in Tirolo nel 1976, è un regista e sceneggiatore austriaco. Il suo acclamato film di debutto Still Life (2011) è stato presentato al Festival di San Sebastian e ha vinto numerosi premi internazionali. Il suo documentario Outing (2012) è stato presentato al Festival Hot Docs di Toronto e al Sicilia Queer filmfest nel 2013. Grosse Freiheit (2021) è stato presentato al Festival di Cannes nel 2021, dove si è aggiudicato il Premio della giuria Un Certain Regard. È co-fondatore della società di produzione viennese Freibeuter Film.

Per maggiori informazioni: https://www.siciliaqueerfilmfest.it/edizioni/sicilia-queer-2022/panorama-queer-2022/grosse-freiheit-great-freedom