- Questo evento è passato.
GIRLS DON’T FLY, di Monika Grassl
GIRLS DON’T FLY, di Monika Grassl
25 Novembre 2016 | 22:00 - 23:30
Evento Navigation
© Indie Film
film documentario
Già premiato in diversi festival internazionali, il documentario austriaco non poteva trovare cornice più adatta. La pellicola, che affronta in modo molto originale le tematiche di migrazione e integrazione, viene presentata nell’ambito del KarawanFest manifestazione cinematografica, unica nel suo genere, volta a mettere in luce gli aspetti positivi della convivenza tra culture.
il film:
GIRLS DON’T FLY di Monika Grassl
(Austria, 2016, 90′)
Lydia, Tina, Hamdiatu ed Esther hanno un futuro brillante che le aspetta: stanno per diventare pilote di aerei. Provenienti dall’area rurale del Ghana, sarebbero destinate a occuparsi esclusivamente della casa e dei bambini, ma il corso di aviazione dell’AVTech Academy cambierà le loro vite. Attraverso la storia di queste ragazze, il pluripremiato film dell’austriaca Monika Grassl costituisce un’acuta e originalissima riflessione sulla diversità culturale e sulle conseguenze dell’incontro/scontro tra il pensiero occidentale e il sistema di valori africano, arrivando a svelare in modo molto sottile cosa si nasconde in realtà dietro le apparenze.
Questo il trailer del film: https://vimeo.com/152295061
Maggiori informazioni su: https://www.facebook.com/GIRLS-DONT-FLY-967986036625220/
la regista:
Monika Grassl (*1981, Vienna) conclude gli studi nel 2005 con una tesi sul documentario “The nature of documentary – Possibilities of dramaturgy and composition“. Realizza cortometraggi per il canale tv dell’università e nel 2006 un’analisi della produzione documentaristica austriaca per il Filmfonds Vienna. Gira una serie di documentari per OTKO Community TV. Nel 2007 lavora per le case di produzione WILDart Film e DocuZone Austria, come anche per il documentarista Hubert Sauper e la sua casa di produzione Adelante Films a Parigi. Filmografia (selezione): No Chicken in the Bus (2007), Where Time Stops (2013), Girls Don’t Fly (2016).
il festival (V. edizione):
„Dal 24 al 27 novembre torniamo con la nostra valigia carica di film alla Casa della Cultura di Villa De Sanctis. Sarà l’edizione più femminile di sempre, dedicata interamente a storie di donne: rapper afgane, aviatrici ghanesi, vignettiste tunisine, pittrici cinesi, donne che a ogni latitudine del mondo hanno deciso di essere protagoniste delle loro vite, e che in qualche modo hanno compiuto piccole o grandi rivoluzioni.
Donne che hanno scelto di non sposarsi, donne che hanno scelto di diventare pilota di aerei, donne che hanno scelto di prendere una matita, o un pennello, o una chitarra in mano e di trovare la strada per esprimersi attraverso l’arte. Donne che hanno scelto di essere se stesse. A tutte queste donne, dedichiamo la 5. edizione di Karawan, che sarà come sempre molto più di una rassegna: quattro giorni di proiezioni, incontri, eventi, approfondimenti per realizzare insieme ai partecipanti un laboratorio culturale di condivisione degli spazi e di progettazione della società che vogliamo, che vive in stretta connessione con il territorio per dare forma alle necessità e ai sogni di chi lo vive.“ (www.karawanfest.it)
Per informazioni aggiornate: www.karawanfest.it