- Questo evento è passato.
GIORNATA DELLA POESIA | Andrea Grill
GIORNATA DELLA POESIA | Andrea Grill
21 Marzo 2023 | 19:00
Ingresso libero su prenotazione: eventi-roma@goethe.de
Evento Navigation
Sarà Andrea Grill a rappresentare l’Austria alla Giornata della Poesia 2023, che quest’anno viene ospitata dal Goethe-Institut Roma. La manifestazione, organizzata in collaborazione con EUNIC, il partenariato degli istituti di cultura dei paesi europei a Roma, raggruppa 15 poeti chiamati a recitare i propri versi in lingua originale. La traduzione italiana verrà proiettata in simultanea su uno schermo. In segno di solidarietà con il popolo ucraino, quest’anno è stato invitato anche un poetessa ucraina.
Partecipano inoltre poeti provenienti da: Austria, Bulgaria, Repubblica Ceca, Germania, Italia, Lituania, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Ungheria.
cenni biografici
Andrea Grill, nata a Bad Ischl nel 1975, studia biologia, italiano, spagnolo e linguistica a Salisburgo, Salonicco e Tirana. Continua gli studi con ricerche sulle farfalle nel Parco Nazionale di Dadia (Grecia) e a Cagliari e consegue il dottorato in scienze naturali presso l’università di Amsterdam nel 2003. Dal primo testo letterario apparso sulla rivista „Literatur und Kritik“ nel 2000, sono stati pubblicati 13 libri e innumerevoli saggi, racconti, conferenze e poesie. Vive a Vienna dal 2008 dove lavora come scrittrice e traduttrice dall’albanese, italiano e olandese aggiudicandosi numerose borse di studio e premi internazionali. Il suo romanzo “Cherubino” è stato nominato per il Deutscher Buchpreis nel 2019. Libri in traduzione italiana: „La farfalla” (Marsilio 2019).