- Questo evento è passato.
GENERAZIONE BETA | Franzi Kreis
GENERAZIONE BETA | Franzi Kreis
26 Luglio 2024 - 25 Agosto 2024
www.fotografiacalabriafestival.it
Evento Navigation
GENERAZIONE BETA – dopo la mostra presso il Forum Austriaco di Cultura Roma nel novembre 2023, Franzi Kreis presenta il proprio progetto fotografico nell’ambito del Fotografia Calabria Festival.
Che eco ha la storia dentro di noi? Come cambia la memoria che viene trasmessa? Come vogliamo vivere nel futuro? Cosa vogliamo lasciare alla prossima generazione beta che non è ancora nata? Queste le domande a cui la fotografa viennese si propone di rispondere con il proprio progetto. La mostra racchiude testimonianze di destini individuali trasmesse da persone tra i 7 e i 97 anni di età, che hanno voluto raccontare le storie di vita dei propri parenti e antenati. Il progetto, iniziato nel 2015, è in costante evoluzione. 16 persone di Roma e di Vienna raccontano le storie delle proprie famiglie: le donne illustrano la vita delle proprie madri, gli uomini quella dei propri padri. La mostra è composta da fotografie e cuffie & codici QR che permettono in pochi secondi di immergersi nella profondità di ciascuna storia di vita.
Fino al 25 agosto:
lunedì – venerdì: ore 21.00 – 24.00;
sabato – domenica: ore 10.00 – 13.00 e 21.30 – 23.30
Orario modificato martedì 20 agosto in occasione della Notte Bianca San Lucidana: ore 22.00 – 2.30 (ad eccezione della mostra allestita presso il Comune di San Lucido, con chiusura alle 24.00).
Franzi Kreis — Fotografia Calabria Festival
Per maggiori informazioni sulla mostra a Roma (nov. 2023): www.austriacult.roma.it/evento/generazione-beta-la-grande-opera-franzi-kreis-2/
Franzi Kreis ha richiamato l’attenzione con le mostre “Finding Motherland” e “Father Earth” da Vienna a Sarajevo. La giovane artista si esprime attraverso la fotografia, l’audio e il video e vive a Vienna. Dal 2015 Franzi Kreis mostra le proprie produzioni narrative e artistiche in numerose presentazioni. Ha all’attivo progetti per (selezione): Wiener Festwochen, Brut e i teatri austriaci Landestheater Niederösterreich e Volkstheater Wien. Il suo primo volume fotografico, “Limelight”, è stato pubblicato nell’autunno 2020. Attualmente è possibile vedere il suo lavoro per la mise en scène de “La vergogna” di Annie Ernaux sul palco Dunkelkammer del Volkstheater Wien. Le immagini dipinte create durante le rappresentazioni sono esposte presso la galleria Lukas Feichtner.