- Questo evento è passato.
Fleisch und Licht – L’arte di Hermann Nitsch a Roma
Fleisch und Licht – L’arte di Hermann Nitsch a Roma
18 Giugno 2014 - 12 Luglio 2014
Evento Navigation
18 giugno 2014 / mercoledì / ore 18.30 – Inaugurazione della mostra
fino al 12 luglio 2014
Il Cenacolo de l’Erma di Palazzo Cisterna ospita il vernissage d’apertura della mostra Fleisch und Licht (carne e luce) di Hermann Nitsch. L’artista austriaco è considerato uno dei massimi esponenti dell’Azionismo Viennese ed è annoverato tra gli artisti che hanno scosso in maniera più incisiva il mondo dell’arte del Novecento.
Carne e luce sono i due elementi che più caratterizzano l’arte e l’azione artistica di Hermann Nitsch.
Liberare l’anima e il corpo dalle frustrazioni attraverso riti catartici collettivi, attraverso il contatto con gli istinti primordiali che sono stati progressivamente sommersi dal vivere nella contemporanea società e creare una spaccatura fra ciò che è convenzionale e ciò che si lascia vivere solo nelle nostre fantasie: questo è il fine ultimo di questo straordinario artista. Il rosso, colore della passione e della carne, diventa il segno che contraddistingue la sua arte ed al contempo chiave di volta che permette agli astanti di toccare i lati più profondi del proprio io.
L’evento è realizzato con la collaborazione del Museo Archivio Laboratorio per le Arti Contemporanee Hermann Nitsch di Napoli; per la progettazione e l’allestimento della mostra la Fondazione Ducci si avvale del prezioso contributo curatoriale di Giuseppe Morra e Carola Annoni.
Per l’occasione, alla presenza dell’artista, del curatore Claudio Strinati e del presidente Paolo Ducci, sarà presentato e distribuito il catalogo delle opere di Nitsch in mostra a Palazzo Cisterna che, ricordiamo, potranno essere ammirate fino al 12 luglio.
Per ulteriori informazioni:
Organizzazione & Info:
Fondazione Ducci
Tel. 06 6479 0465
www.fondazioneducci.org